Vivere in condominio significa sapere anche cosa puoi fare o non fare e se è possibile lasciare le scarpe fuori casa.
Vivere in condominio significa anche fare un esercizio di pazienza per quelle che magari sono le piccole manie di chi condivide con te il pianerottolo, chi vive al piano di sopra o magari chi vive al piano di sotto. Una di queste piccole idiosincrasie riguarda le scarpe lasciate sul pianerottolo.
Qualcosa che può scatenare vere e proprie faide familiari tra chi ha deciso di non portare le scarpe con cui si muove all’esterno dentro casa e quelli che non sopportano questo parcheggio indiscriminato in una zona comune di cui fanno utilizzo tutti. Ma che cosa dice la normativa riguardo questo aspetto della vita in condominio?
Alcune culture hanno insito al proprio interno il creare una divisione tra interno ed esterno della casa. Per esempio nella cultura giapponese è obbligo lasciare le scarpe in un angolo dell’ingresso e non portarle dentro casa. Ma le case giapponesi sono pensate per questa esigenza.`
Da noi la situazione è molto diversa. Non ci sono disimpegni nella zona dell’ingresso con un gradino che consenta di parcheggiare le scarpe. Per questo motivo molti le lasciano fuori casa. Sul pianerottolo. E quando sul pianerottolo non insistono altri appartamenti, a meno di non produrre cattivi odori che si ripercuotono sugli altri piani, difficile che qualcuno possa lamentarsi.
Se però nel pianerottolo ci sono altri appartamenti lasciare le scarpe fuori casa potrebbe essere una violazione delle norme che si trovano all’interno del Codice Civile. Il parcheggio delle calzature può infatti essere visto come un cambiamento della destinazione d’uso di una parte comune della proprietà. Un comportamento che non è possibile tenere.
Non è possibile perciò, neanche se non c’è il divieto nel regolamento di condominio, lasciare a tempo indeterminato le scarpe sul pianerottolo. In questo caso, però, prima di passare alle vie legali puoi provare a chiedere di cessare con il comportamento poco gradito e provare a trovare una soluzione con il condomino che non ama le scarpe dentro casa.
Se poi il problema del lasciare le scarpe fuori casa coinvolge anche altri condomini potete recarvi presso l’amministratore di condominio e cercare così di avere da parte sua una ingiunzione scritta da far recapitare al condomino indisciplinato. Da ultimo può essere indetta una assemblea per costringere il condomino a smettere di lasciare le scarpe fuori casa aggiungendo una sanzione condominiale.
Vale la pena ricordare che è sempre possibile tentare anche la via legale se le scarpe lasciate sul pianerottolo producono una situazione che rende effettivamente non più gradevole la vita nella zona comune. Ed è il caso di ricordare anche che oltre alle scarpe non è possibile lasciare altri propri oggetti come per esempio il passeggino, l’ombrello bagnato, i sacchetti dell’immondizia.