Oasi+di+pace+in+casa%3A+trasforma+il+tuo+terrazzo+in+un+angolo+di+paradiso+da+sfruttare+anche+in+inverno
designmagit
/articolo/oasi-di-pace-in-casa-trasforma-il-tuo-terrazzo-in-un-angolo-di-paradiso-da-sfruttare-anche-in-inverno/196961/amp/
Arredare terrazzo

Oasi di pace in casa: trasforma il tuo terrazzo in un angolo di paradiso da sfruttare anche in inverno

Il terrazzo può diventare un’oasi di pace non solo durante l’estate ma anche per l’inverno se sai come sfruttarlo bene. 

Quando progettiamo l’allestimento del terrazzo o del balcone l’immagine che cerchiamo di riprodurre spesso è ammantata di un’atmosfera estiva. Dopotutto essendo uno spazio situato all’aperto ci viene spontaneo sfruttarlo durante i periodi dell’anno in cui le temperature sono più miti. Ma questo solo perché trascuriamo il potenziale che ha come oasi di relax in inverno.

La vista sul paesaggio o sul giardino fiorito dal terrazzo è incantevole in estate, ma nessuno può negare quanto possa essere affascinante contemplare un panorama innevato. Certo bisogna curare l’arredamento e attrezzare a dovere questo spazio perché rimanga confortevole. Con le dovute precauzioni però la cena della Vigilia si potrà trascorrere sotto le stelle anziché in salotto.

Le soluzioni per far sì che la terrazza si adatti a tutte le stagioni sono diverse, ma bisogna tener conto di diversi aspetti. Prima di tutto qual è la superficie a disposizione, e quali arredi ci possono stare. In secondo luogo serve capire se è possibile riuscire a isolarla termicamente o riscaldarla in modo da renderla accogliente anche quando fuori le temperature si abbassano.

Come creare un terrazzo ben isolato per l’inverno

Un’idea vincente per poter sfruttare questo spazio in ogni stagione e senza preoccuparsi del meteo è riuscire a trasformarlo in una veranda. Installando delle pareti in doppio o triplo vetro attorno al perimetro del terrazzo permette di godersi il panorama e al tempo stesso restare riparati. Anzi, quando piove in autunno ascoltare il suono delle gocce può rivelarsi rilassante.

Come creare un terrazzo ben isolato per l’inverno. – (designmag.it)

Usare delle pareti a scorrimento aiuta a convertire la veranda in terrazzo a seconda delle necessità. Se un intervento del genere risulta troppo costoso l’alternativa più gettonata è introdurre una veranda a cui attaccare delle tende richiudibili a impacchettamento. Sono realizzate quasi tutte in PVC ma si può scegliere se prenderle con effetto filtrante o oscurante per la luce.

Per dare all’ambiente la giusta atmosfera per una giornata invernale si possono poi mettere dei pouf o delle poltrone imbottite insieme a un tappeto folto. Se lo spazio a disposizione è sufficiente può stare bene anche una vasca idromassaggio riscaldata per creare un angolo relax unico. Si potrà stare a mollo guardando il giardino innevato come in una Spa di lusso.

Senza dover ogni volta rinnovare l’arredo quando termina l’estate si può dividere il terrazzo in due parti. Una da destinare agli aperitivi per la bella stagione e una dove invece costruire un’oasi per rilassarsi nel periodo invernale.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio