Il nuovo Stadio della Roma a Pietralata ospiterà le partite in casa della squadra capitolina, ma anche altri eventi sportivi, concerti e manifestazioni di interesse pubblico. Vediamo a che punto è il progetto e come sarà.
Quello che si costruirà a Pietralata sarà un impianto sportivo ultra moderno ma che ricorderà uno dei monumenti identitari della Capitale, il celebre Colosseo. Sarà uno spazio al servizio della collettività e non solo della squadra di calcio, pensato per ospitare ben 60mila persone (nel progetto iniziare i posti erano 55mila).
Anche i costi sono lievitati rispetto al progetto iniziale, dai 560 milioni preventivati si è arrivati a circa 960 milioni della versione 2.0 aggiornata del nuovo stadio della Roma. Ma le caratteristiche rilevanti di questa nuova costruzione non sono finite. Scopriamo tutti i dettagli di seguito.
Un edificio costruito secondo le più moderne tecniche di architettura contemporanea, con un impianto green acusticamente isolato, ma con un occhio al passato e alla grande storia della città, visto che le forme vogliono omaggiare il Colosseo. Ci sarà più spazio per ospitare i parcheggi ma soprattutto sarà un luogo costruito con l’obiettivo di diventare un punto di incontro per tutta la Capitale e non solo.
Sono state diffuse le prime immagini del nuovo stadio che la Roma vuole realizzare sui terreni del Comune a Pietralata. Sui social è apparso il video che mostra il rendering dell’impianto sportivo, lo trovate in basso. E ci si può dunque fare un’idea più concreta di come apparirà, sia dentro che fuori.
Quello che spicca di questa maestosa struttura architettonica è soprattutto la curva Sud, che è concepita come una sorta di strapiombo sul rettangolo di gioco. Un modello del tutto simile a quella presente nello stadio del Borussia Dortmund. In tal modo i tifosi giallorossi si sentiranno davvero al fianco della squadra, o meglio in campo con i giocatori.
Il sindaco Roberto Gualtieri, incontrando ufficialmente i vertici dell’As Roma, rappresentati dal Vicepresidente Ryan Friedkin e dalla Ceo Lina Souloukou, ha accolto positivamente il progetto per il nuovo stadio a Pietralata.
“Abbiamo apprezzato che sia unico, non uguale a tutti gli altri ma pensato in relazione alle caratteristiche di Roma, alla sua eredità, alla sua storia. Si integra rispetto alle caratteristiche monumentali e storiche della città, ispirato alla sostenibilità green ed è collegato a una riqualificazione dell’area con un parco molto grande e aree verdi molto importanti“, ha poi commentato il Sindaco.
L’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia ha annunciato la ripresa dei tavoli di lavoro a partire da settembre. E nel frattempo stanno andando avanti gli iter amministrativi per il recupero delle aree interessate. Proseguono anche le indagini archeologiche e geognostiche che, per il momento, non hanno fatto emergere problemi.
I lavori di costruzione potrebbero iniziare verosimilmente nel 2025. Secondo le previsioni del club, questo che si candida a diventare uno degli stadi più belli del mondo dovrebbe essere pronto nel 2027 per festeggiare i 100 anni dalla fondazione della As Roma.