Il nuovo metodo dei ladri per svaligiare le case si chiama il Key bumping: ecco come riconoscerlo e come proteggersi.
I truffatori riescono sempre a trovare nuove modalità per aggirare le povere persone che spesso cadono nei loro tranelli senza saperlo. È proprio il caso del nuovo raggiro che si sta facendo strada negli ultimi tempi.
Nel corso degli anni le truffe ai danni dei cittadini con cui estorcere il denaro sono aumentate in maniera notevole. Quelle più comuni riguardano quelle di phishing, con l’invio di messaggi e mail con l’intento di svuotare le carte di credito. Nell’ultimo periodo, però, si sta facendo strada un nuovo metodo che permette ai criminali di rubare denaro ai poveri malcapitati.
Stiamo parlando del Key bumping, un nuovo metodo gettonato dai ladri per svaligiare le case. Alcuni lo conoscono semplicemente con il moneto di “key bump” e viene messo in pratica dai criminali esperti che effettuano il cosiddetto furto con scasso nelle abitazioni. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.
Key bumping, il metodo dei ladri per svaligiare casa: ecco come funziona
Il key bumping è una tecnica che si sta diffondendo tra i criminali che entrano nelle case delle loro vittime per derubarli. È un metodo che permette ai ladri di aprire ogni tipo di serratura senza lasciare segni di forzatura, proprio per questo motivo è difficile poi provare che si è stati vittima di una rapina con scasso.
Questo metodo di furto si realizza seguendo tre principi basilari che sono i seguenti:
- Creazione della chiave a urto, la quale viene introdotta nella serratura.
- Uso del tensore: la chiave nella serratura funge da tensore e mantiene una pressione lieve.
- Colpo percussivo: basta uno strumento a percussore (come il martello) con il quale colpire la chiave, inducendo in questo modo i pistoncini nella serratura a superare la linea di apertura e sbloccare la porta.
Questa tecnica è conosciuta da molte persone in quanto all’origine era nota per aiutare gli individui ad aprire la porta di casa quando la chiave veniva dimenticata all’interno o veniva persa. Negli ultimi tempi, però, tale metodo è stato preso come spunto dai criminali per aprire le porte ed entrare nelle abitazioni dei poveri malcapitati. Per questa ragione è complicato provare che una persona esterna è entrata in casa.