[galleria id=”4829″]Quando PPF, uno dei più grandi gruppi finanziari in Europa centrale e orientale, decide di optare per un nuovo concept unico per tutte le filiali dell’azienda, di pensare un look comune che sia distintivo all’interno del panorama europeo del retail banking, c’ è da pensare che il progetto non è semplice e che il risultato è frutto di un percorso molto impegnativo. Airbank è un nuovo prodotto nato in nome di semplicità, trasparenza ed eleganza semplice, in cui la regola della chiarezza dello spazio costruito si riflette in quella bancaria.
Il risultato finale, già visibile dalle foto scattate in Repubblica Ceca, non è quello di una banca tradizionale, ma un vero e proprio negozio, con l’obiettivo di semplificare un mondo complesso come quello delle banche, utilizzando tecnologie moderne, con poca carta e molta relazione diretta. Tutte queste caratteristiche, visibili anche nel logo semplice, pulito e tagliente si vedono in un interior design con una miscela di colori come il verde o il nero con l’obbiettivo di trasmettere freschezza e vitalità. L’ispirazione è nata del significato di Agora, in greco antico “luogo di riunione” aperto, per creare una banca aperta, dove il personale e il cliente possano stare fianco a fianco.
Per fare questo il team ha concepito un luogo aperto alla forma quadrata con un solo totem multifunzionale centrale per rendere la fruizione dello spazio libero, senza funzioni stabilite e con i soli elementi funzionali, senza fronzoli. Il tutto contenuto da un anfiteatro con un sistema di sedute in legno a scala che guardano verso il centro, dove i clienti possono scegliere i posti per sedersi su diversi livelli. Spazi chiusi e privati sono ridotti al fine di evitare qualsiasi collegamento con la vecchia idea di banca.