Ecco come fare ad ottenere un affitto gratis, senza dover spendere una fortuna: ma attenzione ai requisiti
Il nuovo Bonus Affitto per anziani in Lombardia è un’agevolazione destinata a sostenere i costi di locazione per persone anziane con specifici requisiti. Ecco tutti i requisiti per accedere al bonus affitto anziani: Età: il richiedente deve avere almeno 70 anni; residenza: risiedere in Lombardia; tipologia di alloggio: deve abitare in un alloggio di proprietà di Aler (Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale Pubblica) o di enti similari; ISEE: l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del richiedente non deve superare i 26.000 euro.
Ancora, contratto di locazione deve essere regolarmente registrato, il canone di locazione non deve superare un certo importo, che varia in base al comune di residenza. Questo importo specifico può essere verificato sul sito istituzionale di Regione Lombardia e sui siti dei vari Comuni di residenza.
Ecco le modalità giuste per fare domanda e riuscire ad accaparrarsi finalmente il bonus
Tra gli altri aspetti da considerare è la compatibilità del bonus. Ebbene, tale bonus affitto anziani è compatibile con altri bonus per il pagamento del canone di locazione, come il bonus affitti in misura unica. Inoltre, il bonus affitto anziani è cumulabile con l’assegno di inclusione (ex reddito di cittadinanza). Parlando di valore, il bonus affitto è pari a una mensilità del canone di locazione, fino a un massimo di 3.600 euro annui. Tale bonus viene erogato direttamente al proprietario dell’immobile.
La domanda per ottenere il beneficio deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno. La prossima scadenza è prevista per il 31 dicembre 2024. Si può richiedere in tre modi tale bonus: in primis, online, tramite il portale ufficiale di Aler. Il sito contiene tutte le informazioni ufficiali, i moduli necessari e le scadenze per la presentazione delle domande. Oppure, inviando la domanda agli uffici Aler competenti per territorio o recandosi direttamente presso gli uffici Aler (gli uffici possono fornire assistenza diretta e rispondere a domande specifiche).
In sintesi: prima di presentare la domanda, assicurarsi di soddisfare tutti i requisiti. Ottima strategia è quella di raccogliere tutta la documentazione necessaria, tra cui il certificato ISEE, il contratto di locazione registrato, e altre certificazioni richieste. Poi, compilare il modulo di domanda disponibile sul sito di Aler o presso gli uffici. Infine è così possibile presentare la domanda entro il 31 dicembre tramite una delle modalità indicate (online, posta, di persona, come spiegato in precedenza).