Nuovo Bonus Affitto: due fasce di reddito per rientrarci, già boom di domande

Da non perdere questo nuovo Bonus Affitto, sono previste due fasce di reddito, ecco come e quando fare domanda. Tutte le informazioni utili.

Gli aiuti per la casa non bastano mai. Pertanto appena ne escono di nuovi, conviene approfittarne subito. A livello nazionale e locale sono previsti diversi bonus e contributi per lavori di ristrutturazione, di acquisto e di affitto. Proprio riguardo a quest’ultimo aspetto, vogliamo segnalarvi un nuovo imperdibile bonus per coprire le spese di affitto.

Poiché di bonus di questo tipo ce ne sono diversi, alle volte non è facile districarsi tra la fitta rete di norme e regolamentazione, con il rischio di perdersi. Invece, è bene essere sempre attenti, per non farsi sfuggire occasioni molto utili. Va ricordato, poi, che solitamente queste forme di contributo riguardano i redditi più basi.

Di seguito, vi proponiamo tutti i dettagli sul nuovo bonus affitto da non perdere, segnalando che si tratta di un bonus a livello locale. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Nuovo Bonus Affitto per due fasce di reddito, come fare domanda

Non solo a livello nazionale, anche a livello locale le Regioni e i Comuni prevedono diverse misure di sostegno economico alle famiglie tramite contributi diretti o bonus. Tra queste misure, alcune di quelle più importanti sono i contributi economici per sostenere le spese familiari, come quella per l’affitto di casa. Si tratta di uno dei bonus più diffusi a livello locale. bonus affitto reddito

Chi ha diritto al bonus affitto – DesignMag.itQui, in particolare vi segnaliamo il nuovo bonus affitto disposto dal Comune di Milazzo, in provincia di Messina. Il bonus è riconosciuto ai residenti del Comune che rientrano in alcune fasce di reddito. Il bonus è partito lo scorso 17 giugno e per fare domanda c’è tempo fino al 13 settembre prossimo. Inevitabilmente, si tratta di un aiuto importante per sostenere le spese del canone di locazione.

Il bonus affitto concesso dal Comune di Milazzo attinge al fondo nazionale di sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, che è stato portato da 17 a 21 milioni. Un aumento delle risorse che in un primo momento erano destinate agli inquilini morosi incolpevoli ma che ora comprende un ambito più ampio di bisognosi, anche coloro che hanno subito conseguenze lavorative negative a causa della pandemia di Covid.

I requisti per accedere al bonus affitto del Comune di Milazzo richiedono la residenza nel Comune stesso e nell’abitazione per la quale si richiede il bonus e, ovviamente, un contratto di locazione per abitazioni di proprietà privata o pubblica, compresi gli alloggi popolari se è in corso il contratto con l’ente gestore. Sono esclusi, invece, i contratti di locazione tra parenti entro il primo grado e tra coniugi se non separati o se il richiedente compila più volte la stessa richiesta.

Il bonus è concesso a due fasce principali di reddito: uno di fascia A che deriva dalla somma di due pensioni minime fino a 13.659 euro e uno di fascia B per l’accesso all’edilizia convenzionata di 15.639 euro. Inoltre, è prevista un’altra fascia di reddito, cosiddetta fascia Covid che riguarda coloro che a causa della pandemia hanno perso il 25% del proprio reddito Irpef.

La domanda per il bonus si può presentare solo in via telematica, tramite il sito web della Regione Sicilia. Come abbiamo detto, il termine ultimo è il 13 settembre 2024.

Gestione cookie