Nuovo bonus affitti e bollette: svolta sociale che aiuta davvero le famiglie

Arrivano nuovi aiuti e nuovo bonus per affitti e bollette, rivolti a tute le famiglie che sono in difficoltà economica.

Terminata la parentesi delle elezioni europee, si torna a parlare delle difficoltà del nostro Paese, che sta vivendo un momento molto critico dal punto di vista economico.

Purtroppo siamo quasi in ogni ambito il “fanalino di coda”  dell’UE, soprattutto per quanto riguarda gli stipendi. Oltre a questo, anche l’Assegno Unico erogato agli italiani è di circa la metà rispetto a quelli riconosciuti alle famiglie degli altri Paesi, ed è ciò che emerge dall’ultimo rapporto Eurostat. Così come emerge dal report ISTAT che ormai un italiano su tre è povero, anche se ha un lavoro.

Il Governo attuale, così come i precedenti, tenta di mettere qualche “pezza” e ideano bonus di vario tipo. Al lavoro per aiutare le famiglie in difficoltà, però, ci sono anche le regioni e i comuni.

Nuovo bonus affitti e bollette, ecco a chi spettano e come richiederli

la nuova forma di aiuto alle famiglie indigenti arriva dal comune di Bertinoro, una cittadina in provincia di Forlì-Cesena, Emilia Romagna. L‘amministrazione comunale ha pubblicato il bando con lo scopo di erogare contributi a favore di nuclei familiari in situazione di fragilità economica e sociale; i contributi dovranno essere utilizzati per il pagamento delle bollette di acqua, gas e luce e anche per il pagamento dell’affitto.

nuovo bonus affitti e bollette utenze domestiche
Arriva un nuovo aiuto alle famiglie in difficoltà – Designmag.it

Possono accedere ai contributi cittadini italiani o comunitari, residenti nel comune di Bertinoro almeno dal 1 gennaio 2023 e ancora residenti al momento dell’erogazione del contributo. Il bando è aperto anche ai cittadini extracomunitari, residenti nel comune di Bertinoro almeno dal 1 gennaio 2023 e in possesso di Carta di Soggiorno o di Permesso di soggiorno di almeno 1 anno e valido fino al 31 dicembre 2024, e ancora residenti al momento dell’erogazione del contributo. Le famiglie ammesse al bonus devono avere un ISEE inferiore a 15.563,86 euro.

Per quanto riguarda l’affitto, i richiedenti oltre a rispondere ai requisiti devono essere in regola coi pagamenti, ma in caso di morosità sarà il proprietario dell’immobile a ricevere il bonus. Le cifre erogate saranno variabili a seconda della situazione del nucleo familiare, sia per quanto riguarda l’affitto che le bollette delle utenze domestiche.

Le domande possono essere presentate fino all’8 luglio compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale del comune di Bertinoro. Chi avesse difficoltà a utilizzare il computer o Internet può rivolgersi agli uffici comunali.

Gestione cookie