Per sapere come arredare la cameretta dei bambini e creare un ambiente bello e divertente in cui giocare, studiare e crescere, potete trovare la giusta ispirazione seguendo le tendenze per la cameretta 2023. Infatti abbiamo selezionato per voi 5 esempi per realizzare una cameretta a prova di bimbi!
- Cameretta Montessori
- Cameretta con elementi naturali
- Camerette colorate
- Cameretta a ponte
- Camerette con personaggi dei cartoni animati
Cameretta Montessori
Tra le tendenze cameretta per il nuovo anno segnaliamo un ritorno alle camerette in stile Montessori. La camera in stile montessoriano è caratterizzata da mobili bassi, che siano facilmente raggiungibili anche dai bambini.
In pratica, le camerette per bambini in stile Montessori devono essere progettate per creare un ambiente comodo da vivere anche e soprattutto per i piccoli ospiti. Questo perché la camera deve favorire liberamente il loro sviluppo fisico, psicologico e sociale.
Uno sguardo all’estetica non guasta, ma tenete sempre presente che la scelta degli arredi deve essere fatta in base alle esigenze del bambino. I mobili bassi consentiranno di prendere i vestiti da soli, i libri dalla libreria, i giochi con cui divertirsi, il tutto in totale autonomia.
Ovviamente gli arredi pesanti dovranno essere fissati al muro per evitare un possibile ribaltamento.
Cameretta con elementi naturali
Tra le tendenze per la camera da letto del nuovo anno spiccano i materiali naturali, e anche nella stanzetta dei bambini questo trend è più che gettonato. Quando parliamo di cameretta con elementi naturali non ci riferiamo soltanto alla scelta dei mobili o dei complementi di arredo, ma anche alle decorazioni.
Sì alle carte da parati floreali o con altri elementi naturali come animali o paesaggi. Sono di tendenza anche i tessuti con stampe a fiori, come le tende per la finestra o i tappeti su cui passare ore e ore a giocare.
L’uso di tali complementi vi aiuteranno ad avvicinare i bambini al rispetto e all’amore per la natura e potranno anche ricevere il giusto stimolo per aumentare il senso di curiosità e di avventura.
Camerette colorate
Basta usare camerette rosa per le bambine o camerette azzurre per i bambini: tra le tendenze del nuovo anno ci sono le camerette colorate, con tonalità neutre e chiare o molto accese. Tra i trend dell’anno, la cameretta arancione e la cameretta verde, ma anche gialla o viola.
Fate scegliere al bambino di quale colore vuole gli arredi, e anche come vuole che sia la carta da parati, se a tinta unita oppure con delle decorazioni. In questo modo lo responsabilizzerete sulla scelta e sentirà la cameretta più sua.
Cameretta a ponte, tra le tendenze anche nel 2023
La cameretta a ponte si candida ad essere la scelta privilegiata per chi ha poco spazio e vuole comunque arredare in modo confortevole la cameretta dei bambini.
Si tratta di una soluzione salvaspazio pratica e perfetta in tanti casi. Il motivo è semplice, il letto è posto all’interno della struttura dell’armadio, così si possono sfruttare al meglio gli spazi verticali che i trovano proprio sopra al letto.
Tra l’altro è una soluzione ideale anche in caso di una stanza condivisa da più fratelli o sorelle, dato che ci sono diversi modelli di camerette a ponte con soluzioni alternative ai soliti letti messi uno di fianco all’altro.
Tra l’altro, l’armadio può essere a ponte o ad angolo e sotto si può anche inserire una scrivania oppure ci sono modelli con scrivanie a scomparsa, per la massima versatilità.
Cameretta con personaggi dei cartoon
Infine, tra i trend del nuovo anno ci sono le camerette con i personaggi dei cartoon. I bambini impazziranno di gioia a vivere nella loro stanza interamente dedicata ai loro personaggi dei cartoni animati preferiti o ai supereroi che li fanno tanto fantasticare.