Con l’arrivo della stagione autunnale abbiamo dato un’occhiata alle prossime tendenze autunno inverno per la camera da letto e abbiamo selezionato quelle che, secondo noi di DesignMag.it, caratterizzeranno in maniera dominante gli arredi e le decorazioni della stanza dedicata al riposo durante i prossimi mesi.
Camera da letto, le tendenze autunno inverno di interior design da conoscere
Come potrete scoprire, tra le tendenze per la camera da letto autunno inverno ci sarà una esplosione di colore, la scelta di materiali naturali e sostenibili, e di forme morbide e avvolgenti. Vediamo nel dettaglio questi trend di arredamento per la camera da letto che vedremo nei prossimi mesi, anzi già li vediamo nei catalgoghi tra le proposte dei brand.
Materiali naturali per la camera da letto green
Nella camera da letto domineranno materiali naturali come il legno, il rattan, il vimini, ma anche il cuoio vegetale e tutti quei materiali sostenibili e green di ultima generazione che ci consentono di arredare la casa senza pesare troppo sull’ambiente che ci circonda.
Tra le novità ancora molto gettonato è l’arredamento in rame per la camera da letto, che permette giochi cromatici molto suggestivi con il resto dei complementi presenti nell’ambiente.
Tessuti grezzi e pezzi fatti a mano
Eleganti anche se rustici, i tessuti grezzi sono tra le tendenze di arredo per la camera da letto autunno inverno. Sì a tende di design in lino con dettagli all’uncinetto, sì a tappeti fatti a mano e irregolari, sì a cuscini decorativi, copriletti, plaid e copertine in cotone, canapa e lana, meglio se da agricoltura biologica e senza trattamenti.
Colori brillanti e vivaci
I colori brillanti e vivaci fanno il loro ingresso anche nella camera da letto, di solito sempre caratterizzata da tinte neutre o colori freddi. I colori più gettonati per questo ambiente sono scelti direttamente dalla natura: ocra, arancione, marrone, lilla ma soprattutto verde oliva e tutte le sue sfumature.
Vera novità dell’anno e top trend delle tonalità è il colore rosa nudo, che ricorda un certo tipo di tinta tipica di alcuni tramonti particolarmente suggestivi. Anche l’arancione e il terracotta resistono al nuovo anno, così come il blu, che non passa mai di moda per arredare la camera da letto con stile.
Forme curve e sinuose
Le forme curve caratterizzano i mobili e i complementi arredo della camera da letto . Sono soluzioni raffinate che richiamano le forme presenti in natura. Quindi non solo la stessa struttura, le testate del letto, ma anche specchi rotondi, panche sinuose, comodini e comò, librerie: tutti gli arredi ovali, tondi, con bordi arrotondati sono di grande tendenza.
Ritorno all’Art Deco
Infine, terminiamo con una tendenza di cui si parlerà ancora, e che vede un netto ritorno di elementi tipici dell’Art Deco. Colori accesi, motivi floreali o con animali, stampe eccentriche, carta da parati grafica: sono questi i trend che si prendono la scena.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!