Chi ha intenzione di arredare casa d’inverno può prendere ispirazione dai colori e dagli stili delle nuove tendenze 2024/2025.
Arredare una casa è sempre qualcosa di molto personale e soggettivo. Ognuno ha in mente la casa dei propri sogni, anche se è bello poter prendere ispirazione dai video su Internet, dai social e dalle riviste del settore. In effetti, chi ha appena comprato o ristrutturato casa e vuole arredarla d’inverno, può prendere ispirazione dalle tante nuove tendenze 2024/2025.
Sono tantissimi i colori, le idee e i suggerimenti per arredare la propria casa in uno stile inconfondibile che renderà l’atmosfera di ogni stanza e ambiente unico, tutto da vivere.
L’inverno è la stagione dei colori freddi, del bianco e dove anche la casa deve essere adattata al clima esterno, rendendola più calda e accogliente. In questo senso seguire le tendenze 2024/2025 in fatto di arredo può fare molto per rendere unico ogni ambiente di casa.
Le ultime novità in tema di arredamento di casa vedono infatti un prepotente ingresso in casa di elementi che ricordano la natura: il legno, i toni caldi dell’ocra, ruggine e muschio, il verde smeraldo, il blu ma anche la scelta di materiali naturali, come il lino e il cotone, per i tendaggi, i tovagliati e la biancheria e le coperte del letto.
Non solo, ma anche le piante diventano imprescindibili elementi di design che servono per donare tepore e accoglienza ad ogni ambiente. Non serve cambiare tutto l’arredo perché, per portare un tocco di natura in casa, è sufficiente scegliere un grande tavolo di legno oppure delle piante sempreverdi o dei rami spogli da usare come elemento di design.
Un’altra delle tendenze 2024/2025 per arredare casa è quella del minimalismo ricercato, vale a dire inserire elementi di arredo di pregio, magari artigianali ma di qualità, come cucine ad isola in pietra, divani bouclè, tavolini scanalati, sanitari in porcellane pregiate. Fra i tessuti più apprezzati ci sarà il velluto. Quanto alle luci, anche questi diventano importanti elementi di arredo: si può optare per luci più soffuse che riscaldino la casa, come lampade da terra oppure lampadari lussuosi in cristallo, da inserire nell’ambito di arredi e mobili più sobri.
I colori per mobilio e arredo devono, come detto, rimandare alla natura e quindi si opterà per varie tonalità di marrone, ma anche per il verde quarzo, brillante ed elegante, e il blu mare. Per la zona notte, la tendenza 2024/2025 è quella dello stile cottagecore chic. Bisognerà dunque creare un rifugio accogliente non solo con mobili di legno ma anche con coperte avvolgenti, nappe, frange e cornici antiche con cui decorare le pareti.
E per chi ha l’ufficio in casa, questo inverno è il momento giusto per personalizzare una stanza di casa e renderla il proprio studio per quando si lavora in smart working. Insomma: natura, colori caldi, luci soffuse, grosse coperte e stampe colorate sono i trend della stagione fredda che comincerà fra qualche mese.