[galleria id=”3739″]Birdie Foscarini è una delle novità che il marchio del lightning italiano ha presentato allo scorso Salone del Mobile: si tratta di una proposta del rodato duo di designer Ludovica e Roberto Palomba che firmano una reinterpretazione in chiave contemporanea della classica lampada con paralume. Birdie, in inglese uccellino, è una lampada da lettura che diffonde una luce diretta verso il basso e soffusa nell’ambiente. E’ stata la natura, con le sue proporzioni spontanee, che ha portato i progettisti a immaginare uno stelo che rimanda al fusto snello di un giovane arbusto con un sottile ramoscello, pronto ad accogliere un uccellino.
La struttura di Birdie, resistente e leggera, è realizzata in acciaio laccato, mentre il diffusore è realizzato in policarbonato lascia filtrare una luce calda e intima.
Il colore è uno degli aspetti fondamentali di questa luce, declinato in 4 varianti monocromatiche, che ne evidenziano la natura unitaria e ne sottolineano il segno. Una presenza discreta nella versione bianca, elegante e pulita; nelle altre varianti: grigio, arancio, amaranto, si veste di un garbato protagonismo, dialogando con diversi ambienti domestici ed entrando in relazione con gli altri elementi dell’arredo, migrando a seconda delle esigenze del vivere moderno.
Disponibile in due le versioni, da terra e da tavolo, Birdie è una lampada talmente armoniosa da essere trasversale, dall’appeal molto friendly come solo Foscarini sa fare.