Nove bonus su casa e condominio: arrivano tanti soldi da chiedere subito

Molti e utili bonus, deduzioni edilizie per casa e giardino che affiancano il superbonus 110%. Scopri quali sono e come richiederli. 

Sono tanti i bonus disponibili quest’anno per realizzare i propri progetti di ristrutturazione casa mentre, l’unico bonus cancellato, al momento rimane il bonus facciate. Sono state annunciate alcune modifiche dal governo Meloni sul superbonus 110%, che arriva adesso al 90% ma, rimane comunque uno degli incentivi più richiesti dalle famiglie italiane. La legge di bilancio ha ridotto la detrazione del 110% per introdurre una serie di condizioni per usufruire della detrazione.

Il nuovo bonus 90% continuerà ad essere valido soprattutto per garantire il miglioramento energetico dell’abitazione, aumentando la classe energetica, anche in vista dell’adeguamento nazionale fissato per il 2033. Il superbonus potrà essere utilizzato per creare un isolamento termico sugli involucri, sostituire gli impianti di climatizzazione invernali sulle parti comuni e sostituire gli impianti di climatizzazione invernale.

Inoltre, potrà essere utilizzato per l’installazione di impianti solari fotovoltaici per un isolamento energetico della propria abitazione, per la realizzazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Continuerà, invece, ad essere utilizzabile il superbonus 110% per gli edifici fino a quattro unità abitative solo con le seguenti condizioni: se la CILAS è stata presentata entro il 25 novembre 2023 e se il titolo abitativo è stato richiesto entro il 31 dicembre 2023.

Bonus per la casa: da quello green ai bonus giardini 2023

È una novità di quest’anno e può essere un’ottima agevolazione per chi ha in programma di acquistare nei prossimi mesi una casa per la famiglia. Si tratta del bonus green 2023 ed è un’agevolazione riconosciuta a chi decide di acquistare una nuova casa purché abbia una classe energetica alta. Il bonus green prevede uno sconto Iva del 50% per chi acquista una abitazione di classe energetica A e B. Lo sconto Iva, però, per l’acquisto di una nuova casa vale solo per acquisti di nuove case entro il 31 dicembre 2023.

Detrazioni con i nuovi bonus
Bonus 2023 per lavori di ristrutturazione della tua casa (Designmag.it)

Non solo classe energetiche e ristrutturazioni, i bonus quest’anno riguardano anche gli ambienti esterni delle nostre case, in particolare i giardini. Si tratta di una detrazione Irpef del 36% sulle spese affrontate per lavori di sistemazione e miglioramento di spazi verdi e giardini che viene poi ripartita in dieci quote annuali di pari importo. L’importo massimo detraibile è di un massimo di 5.000 euro per lavori su unità immobiliare a uso abitativo.

Questo significa che la detrazione massima che si può ottenere è di 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile. E’ possibile usufruire del bonus giardini 2023 per tipologie di lavori come: la realizzazione di coperture a verde, la realizzazione di giardini pensili, la sistemazione di aree verdi scoperte private, la riqualificazione di prati, le grandi potature, la fornitura di piante e arbusti e le spese di progettazione e manutenzione relative all’esecuzione dei precedenti interventi.

Gestione cookie