Nonostante le attenzioni il tuo albero di Natale sembra ancora spoglio? Ecco come fare per renderlo subito più folto e pieno

Un albero di Natale spoglio può rovinare l’atmosfera natalizia all’interno della casa, ma per fortuna ci sono dei trucchi per migliorarlo.

Mentre c’è chi rispetta la tradizione e aspetta l’8 dicembre per tirare fuori palline e festoni, molti partono già a fine novembre ad addobbare la casa. Un po’ spinti dall’atmosfera natalizia che nei negozi sbarca sempre più in anticipo, e magari anche per sopportare meglio l’attesa delle ferie. Ma a dispetto di ghirlande e luci l’elemento principale resta sempre lui, l’albero di Natale.

Nei negozi ne esistono diversi modelli, da quelli da montare da zero a quelli già pronti ad accogliere palline, puntale e festoni. A volte però anche impegnandosi al massimo il risultato finale può sembrare un po’ deludente. L’albero può essersi rovinato perdendo parte degli aghi finti nel periodo in cui è rimasto in ripostiglio, o le decorazioni appese sembrano scarne, misere.

Se capita non serve per forza correre al negozio più vicino a comprarne uno nuovo gettando via quello appena addobbato con tanta cura, a cui magari si è affezionati. Ci sono diversi trucchi per salvare l’albero, risparmiando sia in termini di soldi che di tempo dato che non serve ripartire da capo a mettere le palline.

Come decorare un albero di Natale spoglio

Quando si tira fuori l’albero e lo si monta per prima cosa bisogna far sì che ogni ramo sia ben aperto in modo da poterci appendere le decorazioni. A volte per la fretta ci si dimentica di controllare e alcune zone  finiscono con il sembrare vuote per un errore banale. Se invece l’albero ha perso dei rami se ne possono aggiungere di nuovi, controllando che abbiano lo stesso colore.

Decorazioni casalinghe per l'albero di Natale
Come decorare un albero di Natale spoglio. – (designmag.it)

Nei negozi si trovano facilmente dei rami supplementari, altrimenti se qualcuno ha un vecchio modello simile al nostro basta fare un po’ di riciclo. Per chi usa un albero naturale invece un trucco è ricorrere ai rametti di rosmarino, che se ben fissati si confondono bene con la chioma degli abeti. Basta legarli stretti con del filo verde al tronco centrale.

Una volta sistemato questo aspetto è ora di pensare a cosa appenderci. Se l’albero appare comunque spoglio conviene ricorrere a palline di grandi dimensioni, magari con disegni elaborati o colori sgargianti in modo da riempire i vuoti. Ma non serve per forza limitarsi agli addobbi tradizionali, perché alla fine ciò che rende bello l’albero è il tocco personale.

Quando finiscono le palline infatti si possono aggiungere peluche o pupazzetti a cui legare un filo per appenderli. C’è chi poi si sbizzarrisce appendendo anche foto di famiglia, bastoncini di zucchero e decorazioni di fiori o frutta essiccati.

Gestione cookie