Nonostante il freddo ci sono ancora le formiche in casa? Ti svelo alcuni rimedi per allontanarle subito

Le formiche possono entrare in casa anche quando fa freddo. Ecco come tenerle alla larga in maniera naturale.

In estate è frequente ritrovarsi a tu per tu con le formiche che, man mano, possono moltiplicarsi e diventare tante. È abbastanza naturale, perché si hanno porte e finestre aperte e dunque questi insetti trovano una via di accesso molto facile per accedere alla propria abitazione.

Ma anche quando fa freddo non è raro ritrovarsi delle formiche in giro, che possono essere anche piuttosto fastidiose. Per fortuna ci sono alcuni rimedi molto efficaci per allontanarle subito. Ecco come fare.

I rimedi per tenere alla larga le formiche quando fa freddo

Anche quando fa freddo non è raro ritrovarsi in casa delle formiche che vagano alla ricerca di cibo o di un rifugio in vista dell’inverno. Invece che allontanarle usando repellenti o insetticida che si trovano in commercio (che possono essere anche piuttosto tossici per la salute di chi vive in casa e per l’ambiente), si possono provare degli efficaci rimedi naturali per tenerle facilmente alla larga.

formica
I rimedi per tenere alla larga le formiche quando fa freddo – designmag.it

Ad esempio, per pulire i pavimenti o i ripiani della cucina, si può usare del succo di limone. Il suo odore è sgradevole per le formiche e le terrà naturalmente alla larga. In più si può aggiungere del borotalco nelle zone interessate. Per loro, infatti, il borotalco è tossico. 

Nelle dispense e credenze, poi, si può aggiungere un mix fatto di chicchi di caffè, cannella o foglie di alloro oppure preparare una lozione facendo bollire dell’ortica con del peperoncino, da spruzzare poi nelle zone più invase dalle formiche. Gli odori che hanno questi ingredienti sono molto forti per loro e dunque le terranno alla larga.

Si consiglia, poi, di evitare di lasciare residui di cibo sulle superfici, perché questi possono attrarre molto questi piccoli insetti. Inoltre può essere utile chiudere tutti i punti di accesso per le formiche, creando una pastella fatta con zucchero a velo, bicarbonato e acqua.

Quanto alle formiche che invadono ambienti esterni, come i balconi, ci si può sbarazzare di loro creando una lozione fatta con  20 ml di alcool etilico e qualche goccia di olio essenziale, come quello di eucalipto. Spruzzare la lozione sulle pareti dei balconi, anche negli angoli, sul pavimento, intorno al battiscopa, per tenerle efficacemente alla larga da questo ambiente. 

Insomma, con dei semplici ingredienti naturali, le formiche non si faranno più vedere in casa, neppure quando fa freddo.

Gestione cookie