Non utilizzare mai il detersivo della lavastoviglie in questo modo: errore fatale per l’elettrodomestico

Il detersivo della lavastoviglie è pensato per lavorare nell’elettrodomestico in un unico modo: non commettere questo errore.

Quando si usa la lavastoviglie lo si fa per risparmiare tempo, acqua e denaro. Ma se hai l’abitudine di usare questo elettrodomestico in un determinato modo è possibile che tu stia nei fatti sprecando le risorse che invece pensi di salvare.

Perché il funzionamento di questa macchina, e per esempio anche il modo in cui si gestisce il detersivo della lavastoviglie, è un modo molto efficiente ma solo se viene seguito alla lettera. Che cosa non va quindi mai fatto quando vuoi liberarti dei piatti nel lavandino?

Il detersivo della lavastoviglie, se lo usi così lo butti

Il sapone per la lavastoviglie è ormai disponibile in molte diverse conformazioni. C’è quello liquido che si può dosare a piacimento, che è simile al sapone liquido, c’è quello in polvere e poi ci sono le tavolette, caps, tabs, monodose. Con le monodosi di detersivo per la lavastoviglie dovresti riuscire ad ottenere un risultato migliore se non hai modo o tempo per calcolare la effettiva quantità di sporco che c’è.

perchè il sapone della lavastoviglie non si scioglie
Attenzione a cosa fai qui – designmag.it

Mentre con il detersivo liquido o in polvere puoi gestire in autonomia la quantità di sapone in base a quello che hai inserito nel cestello. Può capitare, però, che tu ti renda conto che nel momento in cui la lavastoviglie è terminata nell’alloggiamento del sapone rimane proprio il detersivo. Un segnale che non tutta la polizia che si poteva avere si è nei fatti realizzata.

Se però pensi che la soluzione sia lanciare il detersivo dentro l’elettrodomestico commetti un errore. La prima fase del lavaggio, infatti, prevede un passaggio in acqua che dovrebbe eliminare parte dello sporco accumulato sulle stoviglie. Se il sapone si trova sul fondo del cestello quando quest’acqua viene usata non si scioglie. E se vedi macchie opache la soluzione è questa.

Se trovi residui di sapone è possibile che il ciclo di lavaggio che hai scelto non sia lungo abbastanza. Un altro motivo per cui le pastiglie non si sciolgono in maniera corretta è l’eventuale umidità nella vaschetta del detersivo. Assicurati che sia asciutta quindi. Un’altra cosa che devi guardare è se, caricando la lavastoviglie qualcosa potrebbe finire davanti allo sportelletto da cui dovrebbe uscire il detersivo.

Se infatti il vano del sapone non riesce ad aprirsi correttamente, il detersivo al suo interno poi non riesce a sciogliersi e quindi non funziona al suo meglio. Il motivo principale per cui non si dovrebbe lasciare la pastiglia del sapone sul fondo della lavastoviglie è, come accennavamo, perché nella fase del prelavaggio l’acqua non viene scaldata a una temperatura tale da consentire che il detersivo si sciolga completamente e quindi non hai il risultato finale che cerchi.

Qualora il lavaggio non dovesse soddisfarti poi provare a cambiare brand oppure a cambiare tipologia di detersivo passando magari al sapone nel formato liquido o a quello in polvere.

Gestione cookie