Il legno è un materiale delicato: attenzione a non usare mai questi prodotti per la pulizia delle superfici legnose.
Una casa arredata con mobili in legno ha il suo fascino, ma bisogna prestare la massima attenzione alla sua manutenzione. Il legno è delicatissimo, e alcuni prodotti utilizzati quotidianamente per la pulizia potrebbero danneggiare le superfici in maniera irreversibile.
Il legno permette di rende una casa calda, accogliente ed affascinante. Essendo un materiale naturale, il legno riporta appunto al contatto con la natura e la madre terra, facendo in modo che gli abitanti della casa e gli ospiti possano rilassarsi e sentirsi a proprio agio.
Eppure si tratta di un materiale tanto affascinate quanto delicato ed impegnativo, perciò bisogna prestare massima attenzione ai prodotti che vengono utilizzati per la manutenzione e la pulizia delle superfici. Non tutti i comuni detergenti e sgrassatori possono essere applicati sul legno: si rischia di rovinarlo senza possibilità di rimediare in alcun modo.
Ecco perciò quali prodotti non devi assolutamente applicare su questo prezioso materiale per mantenere inalterate le sue caratteristiche che lo rendono così unico.
Abbiamo appurato che per mobili in legno e tutte le superfici lavabili va acquistato un prodotto specifico, per non incorrere a terribili disagi che difficilmente si possono risolvere. Ecco perché devi assolutamente evitare di far entrare in contatto il legno con questi cinque prodotti solitamente usati per la pulizia.
Per quanto siano prodotti completamente naturali, l’aceto e il limone non possono assolutamente essere utilizzati per pulire tutte le superfici in legno, in quanto potrebbero risultare tropo acidi se non vengono diluiti con acqua. Inoltre, anche i prodotti contenenti ammoniaca potrebbero danneggiare gravemente le superfici in legno, sbiadendone la finitura e rendendo il legno opaco.
La cera spray è forse il prodotto più utilizzato a causa della credenza popolare che la definisce adatta al legno. Al contrario, non è applicabile in quanto potrebbe contenere dei solventi a volte troppo aggressivi per le finiture dei mobili. E’ meglio prediligere la cera in pasta, più morbida.
Paradossalmente l’acqua è uno dei prodotti che possono arrecare più danni in assoluto al legno. Se utilizzata eccessivamente o se questa non è perfettamente pulita, potrebbe causare dei rigonfiamenti e e deformazioni, fino ad arrivare a rendere marcio il legno trattato. Infine sono da evitare i detergenti con particelle abrasive, che graffiano la superficie o la scoloriscono.