Per stirare in tutta sicurezza c’è un errore che non devi assolutamente commettere: cosa non devi utilizzare nel ferro da stiro.
C’è chi riesce a fare a meno di stirare, utilizzando dei piccoli trucchetti durante l’asciugatura e ottenendo un bucato perfettamente liscio anche senza azionare il ferro da stiro. In alcuni casi, però, in presenza di particolari tessuti, non è proprio possibile rinunciare all’elettrodomestico, che si rivelerà prezioso per eliminare ogni pieghetta e difetto. Anche stirare, però, nasconde un bel po’ di insidie e ci sono diverse cose a cui bisogna fare attenzione per non commettere alcun errore.
Esistono diverse abitudini che, a lungo andare, non possono fare altro che danneggiare il tuo ferro da stiro, oltre che non garantirti una perfetta stiratura. A questo proposito, c’è un prodotto che in molti utilizzano per stirare, con lo scopo di risparmiare e riciclare. Nonostante le buone intenzioni, è un grave errore, che mette a rischio sia il ferro da stiro che gli abiti da stirare. Ecco di cosa si tratta.
Stirare senza rischi: ecco cosa non usare mai per un bucato perfetto
Nonostante sia una delle attività casalinghe principali, stirare non è sempre così semplice come sembra. Bisogna fare attenzione a tantissimi dettagli per non rischiare di rovinare i tuoi capi e, allo stesso tempo, per assicurarti che il ferro da stiro faccia sempre alla perfezione il suo lavoro. Per tutte queste ragioni, ci sono degli errori che non devi assolutamente commettere per una stiratura perfetta, senza alcun intoppo. Uno di questi errori è stato perfettamente illustrato sul seguitissimo canale social La casa di Mattia, dedicato a consigli e dritte su bucato e pulizie di casa.
Il consiglio, in questo caso, è quello di non utilizzare l’acqua dell’asciugatrice per stirare. Nel video viene mostrata l’acqua raccolta dall’asciugatrice e lasciata depositare per qualche giorno: il risultato è un ricettacolo di lanugine, residui di sporco e polvere. Tutto questo non potrà fare altro che danneggiare il tuo ferro da stiro e, di conseguenza, ridurre la qualità della stiratura, mettendo a rischio anche i tuoi vestiti. Ma non è tutto.
Per la stessa ragione, è consigliato non utilizzare quest’acqua neanche per annaffiare le piante. E quella del condizionatore? Nonostante anche lì non è raro trovare della polvere, è stirare con l’acqua del condizionatore è sicuramente meno pericoloso rispetto all’utilizzo di quella dell’asciugatrice. E tu, eri solita commettere questo piccolo grande errore quando stiravi?