L’amido di mais è un ingrediente molto usato in cucina ma può essere impiegato in casa in tanti altri modi molto speciali.
L’amido di mais (o maizena) è un ingrediente che si ha quasi sempre in dispensa, perché è un vero alleato in cucina: rende infatti più soffici e friabili i propri dolci, fa addensare creme e salse ed è un’ottima alternativa per gli intolleranti al glutine. Infatti si ricava dalla macerazione in umido dei chicchi di mais (endosperma).
Oltre agli utilizzi in cucina, l’amido di mais può essere impiegato in tantissime altre maniera molto furbe in casa, permettendo anche di risparmiare un bel po’ di soldini.
Come usare l’amido di mais in casa
L’amido di mais è spesso nella lista degli ingredienti che servono per preparare torte, dolci, creme e salse. Tuttavia, oltre a poterlo utilizzare in cucina, ci sono tantissimi altri modi per impiegarlo in casa per svolgere piccole e grandi faccende domestiche.
Ad esempio, sciogliendo 3 cucchiaini di amido di mais in 500 ml di acqua si potrà utilizzare una soluzione per stirare più facilmente. Basterà riporla in un contenitore spray e vaporizzarla sui capi da stirare ed inamidare. Usandolo in polvere, invece, l’amido di mais permette di smacchiare i tappeti: basterà cospargerli e lasciar agire per 20 minuti, quindi passare l’aspirapolvere o una spazzola per rimuovere l’eccesso di prodotto.
Combinando 3 cucchiaini di amido di mais con un un bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi si può ottenere una pasta molto efficace per pulire le fughe. Usando uno spazzolino da denti e lasciando agire per un’ora, le fughe torneranno bianchissime. Non solo, ma la maizena è utile anche per pulire i vetri: in questo caso bisognerà mescolare insieme 400 ml di acqua, 400 ml di aceto, il succo di un limone e 2 cucchiai di amido di mais.
Vaporizzare la soluzione sui vetri per farli tornare subito brillanti. Poi, dato che l’amido di mais ha proprietà assorbenti, può essere usato anche per eliminare i cattivi odori dalle scarpe. Basterà metterci dentro la polvere e farla agire per un’intera notte. Quindi, trascorso questo tempo, rimuovere la polvere.
Infine, si possono ricordare due altri modi di impiegare l’amido di mais, e questa volta riguardano la cura della persona e la bellezza. Mischiando infatti 2 cucchiai di maizena con un cucchiaino di bicarbonato e dell’acqua, si potrà creare un composto utile per i capelli grassi. Andrà applicato sui capelli umidi e lasciato in posa per mezz’ora prima di essere risciacquato.
Mischiando invece un cucchiaio di amido di mais con un albume si otterrà una maschera contro i punti neri da applicare sul viso, evitando la zona occhi, e lasciar agire per 20 minuti prima di sciacquare.