Non usare la carta forno solo in cucina: l’alleato magico nei lavori di casa

La carta da forno è molto utile nei lavori di casa: smettila di utilizzarla solo in cucina. Ti risolverà molti problemi, eccone alcuni qui di seguito.

La carta da forno è solitamente utilizzata in casa, ma soprattutto in cucina. È un tipo di carta impermeabile che viene utilizzata principalmente per la cottura degli alimenti in forno. Ha però una proprietà fondamentale: è antiaderente ed evita che i cibi si attaccano alla teglia. In questo modo si evita di imburrare per evitare questo problema.

Ma la carta da forno può essere utile anche per altri utilizzi, e non solo in cucina. Utilizzata in alcuni problemi comuni che si hanno in casa risulta molto efficace. Se ti stai chiedendo come puoi utilizzarla te lo sveliamo subito qui di seguito. Non ti resta quindi che continuare a leggere per scoprire come utilizzare la carta da forno in modo alternativo.

Carta da forno: usi alternativi in casa

Come abbiamo appena detto la carta da forno può essere utilizzata non solo in cucina. Ci sono, infatti, dei metodi alternativi per utilizzarla e può essere molti utile. Ecco alcuni modi per usarla:

  • Calcare: basterà prendere un po’ di carta da forno e strofinarla sui rubinetti incrostati. Vedrai fin da subito la differenza perché questo andrà via completamente. Attenzione però sulle superfici dove la utilizzate, puoi usarla sull’acciaio ma non sul vetro.
  • Ruggine: se hai degli attrezzi in ferro con la ruggine la carta da forno puoi farli ritornare come nuovi. Dovrai prima però pulirli, sia con l’aiuto di prodotti specifici che con la carta da forno. Quest’ultima però è fondamentale nel passaggio successivo: prima di riporli incartali con questa in modo da prevenire la ruggine.
Usi alternativi della carta da forno
Rimuovere il calcare con la carta da forno (designmag.it)
  • Zip rotta: quando una zip si blocca basterà mettere un piccolo pezzo di carta da forno nel punto in cui si è bloccata e provare poi a farla scorrere. Dovrebbe funzionare.
  • Legno: la carta da forno aiuta a proteggere alcuni parti delicate dell’arredo realizzate in legno, soprattutto durante un trasloco o una ristrutturazione.
  • Anti-odore: funge da involucro salva-odore per tanti oggetti. Ad esempio per conservare saponi o candele profumate basta avvolgerle nella carta da forno per non disperdere il loro profumo.
  • Stencil: puoi utilizzare la carta da forno per creare degli stencil da utilizzare nei lavori di bricolage.

Prova anche tu ad utilizzare la carta da forno in questo modo!

Gestione cookie