Non ti servono grandi lavori di ristrutturazione per ingrandire la tua camera da letto: fai così

Ecco come ingrandire la propria camera da letto senza fare dei complicati e costosi lavori di ristrutturazione, un metodo davvero geniale. 

Spesso abbiamo voglia di qualche novità in casa. Ampliare una stanza, rinnovare l’arredamento, fare in modo che tutto sia alla moda e di nostro gusto. Non è mai facile, perché servono sempre parecchi soldi e tempo per rimodernare una stanza e rimetterla a nuovo, anche per la camera da letto la situazione è la stessa. Una della cose che si fa più spesso per rinnovare un po’ una stanza e sicuramente verniciare le pareti con un nuovo colore diverso, moderno e che si distingue da quello precedente. Una cosa da non sottovalutare è che comunque i colori della parete sono un po’ vincolati da quelli del proprio arredamento, quindi non si possono fare dei grandi cambiamenti che stonerebbero un po’ e sarebbero di cattivo gusto.

Qualche consiglio interessante ci viene da una interior designer di grande successo come Virginie Simonet che tramite il suo canale youtube, ci aiuta ad arredare la nostra camera da letto. Lei parte subito da un punto fondamentale, il colore. Esso infatti può modificare e non di poco la nostra percezione degli spazi, esso è parte fondamentale nell’arredamento e non va mai sottovalutato. Il corretto utilizzo dei colori può fare sembra una camera più grande o più piccola o anche più lunga o più stretta.

Come “ingrandire” la propria camera da letto.

I colori chiari aiutano a far percepire un ambiente più grande, grazie al semplice fatto che riflettono più facilmente la luce e danno un maggiore senso di profondità e respiro. Tutto ciò che riguarda una colorazione chiara porta la mente a spazi ampi e naturali come il mare e la montagna e spinge i nostri pensieri a rilassarsi e quindi a sentirsi a proprio agio in ambienti apparentemente più spaziosi di quello che sono realmente. Per la camera da letto i colori migliori da utilizzare possono essere il bianco, il verde che è molto rilassante e alcuni toni chiari del blu.

come ingrandire la nostra camera da letto senza spendere troppi soldi in una ristrutturazione
Una camera da letto dai toni chiari (Designmag.it)

Ogni colore ha un valore di riflettanza della luce, la designer ci consiglia di fare attenzione a ogni piccolo particolare nella scelta. Ovviamente anche l’arredo predilige dei colori chiari per amplificare la sensazione di spazio nella camera da letto. Quindi bisogna fare attenzione a questi particolari. Importante anche usare più o meno gli stessi toni, un equilibrio giusto crea una sensazione di spazio maggiore. Si può giocare molto con gli stessi colori ma magari con tonalità differenti. Utile anche staccare un attimo con i materiai che portano con sé dei colori specifici come ad esempio il legno. Anche utilizzare elementi decorativi con texture diverse può essere una mossa molto efficace.

Anche lo stile di arredamento è fondamentale per i piccoli spazi, è sempre meglio optare per stili come il  minimal, il japandi e lo scandinavo. Per chi non piacciono questi stie, basta semplificare lo stile che più ci piace, mixandolo nel modo giusto con il minimalismo. Il comfort e la facilità di utilizzo della stanza sono importanti quanto l’estetica di essa. Quindi è fondamentale calcolare bene lo spazio e collocare i mobili nelle giuste posizioni, senza mai esagerare con la quantità.

Il canale youtube Vivere lo Stile Virginie Simonet Interior Designer, ci da tutti i consigli a riguardo. In modo molto pacato e con tutte le “regole” del caso. Un passaggio sul video è obbligatorio se si vuole arredare la perfezione la nostra camera da letto, per renderla più spaziosa e moderna. Un altro elemento curioso che ci suggerisce la designer è quello di lasciare l’arredamento staccato da terra. Con dei piedini o attaccando qualche piccola mensola al muro, questo crea una grande sensazione di spazio.

Gestione cookie