Non ti piace la tua camera da letto? Il problema è nella disposizione dei mobili: ecco dove hai sbagliato

La disposizione dei mobili in camera da letto è fondamentale per creare un ambiente accogliente e funzionale, ma quali sono gli errori più comuni?

La camera da letto è una stanza che utilizziamo poco rispetto ad altri ambienti della casa ma svolge una funzione fondamentale: accoglie il nostro riposo permettendoci di ricaricare le energie prima di cominciare una nuova giornata.

Per questo motivo la camera da letto dev’essere accogliente e rilassante e il suo arredo (in particolare la disposizione dei mobili) gioca una funzione essenziale, così come i colori da inserire in palette. Una camera da letto piacevole, rilassante e funzionale avrà pochi mobili: lo stretto necessario a contenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. I colori saranno principalmente freddi come l’azzurro e il verde, perché risultano molto più rilassanti e “pacificatori” rispetto a quelli caldi.

Gli errori da non fare nell’arredo della camera da letto

Il letto è il mobile principale della camera da letto, quindi saremmo naturalmente portati a posizionarlo al centro della parete di fronte alla porta. Si tratta di una pessima scelta: in questo modo infatti i nostri occhi saranno rivolti verso la porta prima di dormire e questo, a livello inconscio, ci trasmetterà un senso di ansia e di pericolo. Molto meglio accostare la testiera del letto a una parete laterale: ci sentiremo più al sicuro e rilassarci sarà più facile.

errori arredo camera da letto
Una poltrona piena di vestiti è un classico della camera da letto – designmag.it

Il comò è un mobile utilissimo che però sta progressivamente scomparendo dalle camere più moderne. Chi voglia ancora inserirlo nell’arredo della stanza dovrà prestare molta attenzione a scegliere un mobile proporzionato, che sia stretto e alto nel caso in cui la camera godesse di poco spazio, più basso e largo nel caso di una camera spaziosa: in questo caso lo si potrà usare anche come mobile TV. Scegliere un mobile sproporzionato toglierebbe spazio al passaggio intorno al letto.

Anche scegliere comodini ingombranti in una camera molto piccola sarà un errore: meglio optare per comodini integrati nella testiera o mensole sospese, che lasceranno spazio sul pavimento.

Spesso in camera da letto si inseriscono poltroncine e sedie che non usa nessuno, e che si trasformano in disordinati cumuli di vestiti. Meglio evitare completamente questo genere di tentazione, scegliendo piuttosto di inserire nell’arredo ganci e appendi abiti per tenere i vestiti più in ordine.

Infine, per quanto riguarda la decorazione d’interni, un tipico errore consiste nel riempire la camera da letto di fotografie e soprammobili. Ricordiamo sempre che un ambiente troppo ingombro e pieno di stimoli visivi impedisce alla nostra mente di rilassarsi e addormentarsi con facilità.

Gestione cookie