Il garage è un’area della casa molto comoda ma spesso commettiamo degli errori nel modo in cui la organizziamo. Gli esperti ci danno qualche consiglio utile.
Avere una stanza grande dove stipare oggetti inutilizzati – o per i quali stiamo pensando ad un riuso – è un privilegio che non tutti possono vantare. A volte però non prestiamo attenzione ai pericoli che si nascondono nel sottovalutare alcune abitudini.
Diciamocelo onestamente: il garage, come gli sgabuzzini e gli stanzini, a volte viene concepito come una sorta di “discarica”. Ci buttiamo dentro tutto quello che non riusciamo a gestire o che intendiamo conservare ma che non trova posto altrove.
Il che non è completamente sbagliato, ma è opportuno stare attenti quando sistemiamo determinati tipi di oggetti nei meandri del garage. La “colpa” è spesso e volentieri delle fluttuazioni della temperatura che avvengono fisiologicamente in questa stanza. A meno che non abbiamo un garage climatizzato, dunque, meglio non metterci alcuni elementi.
Controlla subito in garage e togli questi 6 oggetti – ne va della tua salute e sicurezza
Cogliamo l’occasione per rivedere l’organizzazione del garage, magari approfittando di una giornata estiva, e troviamo il modo di sistemare determinati oggetti e complementi altrove, o in un modo più sicuro.
Molti stipano in garage documenti, vecchie bollette, foto, album, libri e riviste. Questi oggetti purtroppo soffrono tantissimo l’umidità e potrebbero sviluppare muffe. Oltre a danneggiarsi, tra l’altro, rappresentano un rischio per la salute, perché come sappiamo le muffe innescano infiammazioni e malattie a carico dell’apparato respiratorio. Il consiglio è quello di spostare tutto ciò che è di carta all’interno della casa.
Il garage è perfetto per lasciarvi i vecchi mobili, ma purtroppo anche in questo caso l’umidità e gli odiosi tarli rovineranno tutto ciò che viene messo lì. In caso si abbiano dei mobili che non interessano più meglio smaltirli secondo le norme del Comune di residenza. Passiamo al reparto fai da te e sicuramente in garage teniamo vecchie vernici, bombolette di gas e magari l’attrezzatura per il campeggio. Anche in questo caso ci sono seri pericoli perché le vernici sono infiammabili, e inoltre l’usura può innescare esalazioni tossiche e potenzialmente molto pericolose per la salute. Oltre ovviamente ai rischi di incendio.
I tessuti, come le vecchie tende, i tappeti o le moquette sono anch’esse soggette alla muffa, ma non solo: diventano cibo goloso per i topi e per tanti altri tipi di insetti che presto potrebbero invadere tutto il garage e alla fine arrivare anche in casa. Ancora peggio quando si parla di bidoni della spazzatura o di compost: a meno che non siano sigillati molto bene diventano un’attrazione irresistibile per svariati tipi di animale e insetti, e dunque meglio ideare un sistema per renderli accessibili.