Individuata la principale causa di guasto della lavatrice (ed elettrodomestici, in generale): più comune di quanto si creda.
Ormai gli elettrodomestici fanno parte della nostra quotidianità, diventando così impossibile rinunciarvi. Tra questi, soprattutto, figura la lavatrice, apparecchio in funzione quasi ogni giorno, a seconda delle esigenze familiari. Rende capi puliti e igienizzati, per un bucato davvero impeccabile. In commercio si rinvengono modelli ultra tecnologici nonché altamente performanti, tali per cui la scelta si rivela sempre più difficile. D’altronde l’obiettivo non cambia mai: minimo sforzo, massima resa.
Ma anche i dispositivi elettrici, che parrebbero immortali, alla fine soccombono, specialmente la lavatrice stessa – forse essa maggiormente vulnerabile. Diverse le cause del guasto, tuttavia si è scoperta quella motivazione costituente la prima assoluta ragione del potenziale danno. Una situazione comune, che si verifica frequentemente, senza mai accorgersene. Di cosa si tratta? Una volta svelato l’arcano sarà molto più semplice acquisire consapevolezza in merito a qualcosa di cui già si conosce.
Una famiglia è sempre più improntata al risparmio, dunque si cerca di far durare a lungo i propri elettrodomestici, in primis la lavatrice, evitando così spese inutili – difatti un nuovo acquisto o la riparazione, in base all’entità del guasto medesimo, non costano poco. Fondamentale risulta la sua manutenzione, quindi mantenerla pulita dai residui di sporco, calcare o eventuali che ne possano impedire il corretto funzionamento – specialmente da monitorare sono il cestello, il filtro e la vaschetta dei detersivi.
A riguardo se ne è già parlato, consigliando i migliori trucchetti per una lavatrice igienizzata e profumata, questa volta si voglia porre l’attenzione su un altro aspetto: il motivo preminente che dà luogo a numerosissimi guasti. Ebbene si tratta degli sbalzi di corrente perché troppi elettrodomestici attivi generano blackout e il ritorno della corrente, altrettanto, uno shock. Come fare per prevenire? Innanzitutto si potrebbe staccare la presa, almeno durante il lasso temporale della nostra assenza.
A maggior ragione se il ‘salto elettrico’ è programmato, magari causa lavori, preferibile scollegare la lavatrice o similari almeno 15 minuti prima dello stacco e ripristinare 20′ dopo il riallaccio, onde evitare traumi. Un’altra soluzione consisterebbe nel dotarsi di uno stabilizzatore della tensione – dispositivo reperibile su Amazon. Quest’ultimo permette il controllo dell’elettricità, contenendola nei limiti predefiniti, affinché si mantenga un equilibrio tale per cui i suddetti marchingegni possano continuare a funzionare correttamente.
Suggerimenti preziosi salva-vita (dell’elettrodomestico in questo caso) nonché salva-portafoglio poiché si risparmia notevolmente eludendo così riparazioni costose.