Non stiro più i vestiti da quando ho scoperto questi trucchi per la lavatrice: li tiro fuori già pronti senza pieghe

Quando manca il tempo per stirare i vestiti, è possibile utilizzare questi trucchi per la lavatrice: dopo il semplice lavaggio saranno già pronti per essere indossati.

Tra i tanti impegni quotidiani, le faccende domestiche occupano gran parte del tempo. Si ritagliano i minuti necessari per svolgerle a prima mattina, o magari si finisce per lasciarle come ultima incombenza della giornata. In entrambi i casi, fare la lavatrice sarà una delle mansioni più odiate.

Non si tratta soltanto di caricarla con i giusti capi e impostarla per l’avvio. Il grosso del lavoro arriverà una volta che il ciclo è terminato. I vestiti dovranno essere tirati fuori e stesi ad asciugare, ma ciò che richiederà maggiore fatica è doverli stirare.

La giornata spesso non permette di trovare il momento giusto per questa operazione, che necessita di una grande cura se si desidera ottenere un risultato ottimale. Ogni capo richiede la sua attenzione con il ferro da stiro, che diventa imprescindibile quando le antiestetiche pieghe si fanno vedere.

Andare a lavoro con la camicia stropicciata è impensabile, così come uscire di casa con un vestitino pieno di grinze. E se fosse possibile far uscire gli abiti dalla lavatrice già “stirati” e pronti per essere indossati? Seguendo dei semplicissimi accorgimenti durante il lavaggio questo sogno diventerà realtà.

Vestiti pronti dopo la lavatrice: i consigli per evitare di stirare

Tirare fuori dalla lavatrice dei capi perfettamente lisci e che non richiedono ulteriori passaggi può sembrare impossibile. Il doverli stirare si presenta come una delle attività domestiche più dispendiose in termini di tempo e fatica. Si potrebbe ottenere un grande risparmio di entrambi se solo si mettessero in pratica dei consigli basilari, che faranno davvero la differenza una volta che il lavaggio è terminato.

ammorbidente lavatrice
Vestiti pronti dopo la lavatrice: i consigli per evitare di stirare – designmag.it

I veri esperti del pulito, sanno bene che anche i giusti detersivi incidono sulle pieghe dei tessuti. Non utilizzare l’ammorbidente sarà un grandissimo errore se si vuole ottenere un capo liscio come appena stirato. Questo infatti, proprio grazie alla sua composizione, permette alle fibre di distendersi e di diventare più soffici. La conseguenza? Un vestito non soltanto profumato ma anche pronto per essere indossato.

Se si desidera ridurre l’effetto stropicciato dei capi, non si dovrà mai eccedere nel caricare la lavatrice. La quantità spropositata di abiti li costringerà a restare bloccati in uno spazio troppo piccolo per consentire il movimento. Questo dunque, favorirà la comparsa di fastidiose pieghe difficili da eliminare. Meglio optare quindi, per un lavaggio in più ma con pochi capi.

Naturalmente anche la centrifuga dovrà essere tenuta in considerazione. La scelta ideale per vestiti meno raggrinziti è puntare su una velocità media. Il trucco più efficace tuttavia, è quello che proviene dalle nonne. Basterà porre all’interno del cestello insieme ai capi anche qualche cubetto di ghiaccio, che attiverà la formazione del vapore rendendo i capi lisci e distesi.

Una volta terminato il lavaggio, non si potranno trascurare i passaggi successivi. Di fondamentale importanza sarà tirare fuori al più presto i capi, stendendoli ad asciugare soltanto dopo averli ben tesi aiutandosi con le mani. E se una volta asciutti si dovesse notare ancora qualche piega più resistente? Basterà tenere a portata di mano questo semplice spray realizzato con 3 ingredienti casalinghi: il ferro da stiro diventerà solo un lontano ricordo.

Gestione cookie