Hai tirato fuori il tuo piumino e ti sei accorto di alcune macchie? Non preoccuparti, puoi farlo tornare come nuovo: tutto quello che devi fare e ciò che ti occorre.
É quasi tempo di riutilizzare i piumini, ci terranno compagnia per l’autunnale e invernale. Ovviamente, non possiamo dimenticare un particolare importante: per molti mesi sono stati conservati e, di conseguenza, può essere necessario ricorrere alla pulizia.
Molti, preferiscono procedere portando l’indumento direttamente in lavanderia, ma se si vuole si può procedere, seguendo qualche trucchetto anche a casa. Se siete giunti fin qui, è perché cercate un metodo per portare a termine questa faccenda, dunque, non resta che capire tutti i dettagli.
Piumini, come lavarli in casa? Il metodo infallibile
Sono tantissimi quelli che temono di rovinare il proprio piumino e, per questa ragione scelgono di portarlo direttamente in lavanderia. Sappiate che è possibile correre ai ripari e fare tutto a casa: vi diremo tutto quello che si può fare ed il risultato sarà impeccabile e sentirete che profumo. Molti – erroneamente – pensano che è difficile anche eliminare le macchie, ma esiste una soluzione anche per questo. Se siete curiosi, andiamo a vedere di cosa si tratta e soprattutto cosa procurare. Vi sveliamo un trucco molto semplice, come quello per tenere in ordine gli armadi.
Lavare i piumini in casa non è assolutamente difficile, anzi in pochi minuti tutto potrà tornare come nuovo. Per farlo, dobbiamo servirci di sapone di Marsiglia, meglio se quello solido. Dopo averlo procurato, iniziamo subito, in che modo? Riempiamo un contenitore con acqua calda e immergiamo il sapone, subito dopo strofiniamo sull’indumento. In questo modo, sarà possibile trattare anche tutte le macchie ostinate.
Terminata questa fase, possiamo procedere con il lavaggio in lavatrice. Sarebbe più opportuno lavare separatamente i piumini e, inoltre, vi consigliamo di impostare il lavaggio per delicati a 40 gradi, non sarà necessario collocare dentro il cestello ammorbidente, ma optiamo per un quarto di misurino di candeggina per delicati e detersivi. Infine, non dimentichiamo poi la centrifuga. A fine lavaggio, stendiamo l’indumento subito. In questo modo sarà possibile avere tutto come nuovo. A dare i consigli l’esperto in materia, che sulla propria pagina Instagram Lacasadimattia svela come portare a termine le faccende più complicate.
Chi ha la possibilità potrà utilizzare l’asciugatrice per una asciugatura ancora più profonda. Utilizzare questo metodo vi permetterà di non spendere grosse cifre e, inoltre, il sapone di Marsiglia consentirà anche di eliminare le macchie più ostinate e, soprattutto, di eliminare tutti i cattivi odori, chi in casa ha un profumatore per vestiti, può versarne qualche goccia direttamente nell’apposito scomparto prima di avviare il lavaggio.