Sprecare il cibo è sempre più grave e con questo metodo di organizzazione del frigorifero, lo farai ancora meno: ecco come.
Con il Pianeta che verte condizioni non proprio ottimali, fare la nostra parte ogni giorno è diventato sempre più importante. Bastano piccoli gesti, nuovi modi di vivere più green e più ecofriendly e anche un’attenzione di riguardo verso gli sprechi. Quello dello spreco alimentare è un argomento molto delicato e fondamentale: sprechiamo fin troppo cibo ancora buono senza nemmeno rendercene conto ed è sempre più importante, limitare queste cattive abitudini. Cosa possiamo fare?
Questo metodo davvero incredibile permette di sprecare meno cibo e ridurre al minimo le cattive abitudini che fanno male all’ambiente e al nostro portafoglio, soltanto tramite una corretta organizzazione dei prodotti all’interno del proprio frigorifero. Sembra strano, eppure bastano piccole accortezze per riuscire ad ottenere risultati incredibili: ecco come dovresti ripartire il tuo frigo.
Organizza il tuo frigorifero in questo modo e ridurrai al minimo gli sprechi alimentari
Organizzare il frigorifero con criterio e in maniera corretta consente non soltanto di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, ma anche di ridurre al minimo gli sprechi che inevitabilmente si fanno se non si ripongono correttamente i prodotti nei vari diversi ripiani dell’elettrodomestico. Ciascun ripiano, infatti, ha una sua funzione ed è stato pensato per un motivo preciso che dovrebbe essere rispettato.
Il frigorifero, che ha lo scopo di conservare gli alimenti ad una temperatura molto bassa in modo che non deperiscano presto, ha diversi ripiani per un motivo: non sono, infatti, tutti uguali e anche la temperatura all’interno del frigo cambia a seconda del ripiano. Sull’anta, infatti, non andrebbero alimenti facilmente deperibili, essendo la parte più calda e soggetta ai cambi di temperatura che ci sia. Potete metterci le uova, le conserve o le marmellate ma niente carne, pesce o latticini.
Il ripiano più in alto è invece il più adatto a tutti quegli alimenti che hanno bisogno di basse temperature e che non devono essere cotti per venire consumati, come burro, yogurt, latte, formaggi e salumi. Il reparto centrale è quello in cui potete riporre gli alimenti già aperti e che potete anche trovare a colpo d’occhio e finire prima di aprire altre confezioni.
Infine il ripiano più basso è il più freddo e ci andrebbero posizionati gli alimenti più delicati come verdura, carne e pesce.