Non spendi neanche un centesimo grazie a questo trucco che fa tornare il forno come nuovo

Grazie a questo ingegnoso trucchetto potremo far tornare il forno di casa a splendere come prima senza spendere nemmeno un centesimo.

Pulire il forno come Dio comanda non sempre è facile impresa. Difficile d’altra parte pensare di poter fare a meno di questo elettrodomestico che ci permette di riscaldare con gradualità i piatti per il pranzo o la cena oppure di riscaldare in poco tempo i cibi già pronti o ancora di riproporre gli avanzi del giorno prima.

In tanti però si chiedono quanto costino le “grandi manovre” per l’operazione pulizia del forno di casa. Grazie a questo astuto trucchetto le spese potrebbero essere addirittura pari a zero senza rinunciare a restituire al nostro forno il suo antico splendore, anche quando le incrostazioni appaiono piuttosto ostinate.

Forno sporco, il trucco per pulirlo a fondo

Potremmo pensare che servano prodotti particolari e soprattutto molto costosi per tirare a lucido il frigo. Quanto ci sbagliamo! Usando i prodotti naturali giusti – come l’aceto bianco ad esempio – avremo modo di far tornare come nuovo il nostro forno senza alleggerire il nostro portafogli (non particolarmente florido in questo periodo).

Casalinga pulisce il forno
Forno sporco, il trucco per pulirlo a fondo – designmag.it

Usare in modo alternativo due prodotti che sicuramente  avremo già in casa ci permetterà di fare pulizia nel forno senza fare male alle nostre tasche. Sulla piazza ci sono moltissimi prodotti per la pulizia di casa. Alcuni sono piuttosto aggressivi e riescono certamente a rimuovere le macchie, incluse quelle più ostinate.

Oltre al costo elevato, questi prodotti però potrebbero creare intolleranza e anche essere sconsigliabili per la nostra salute e quella dell’ambiente. Meglio allora puntare su prodotti naturali e già presenti sicuramente nelle nostre cucine come i fondi di caffè e il succo di limone. Possono darci una grossa mano nella pulizia del forno.

Vediamo subito come procedere con questi due ingredienti che si riveleranno validi alleati anche per pulire il forno. Il trucchetto pulisci forno a base di fondi di caffè e succo di limone funziona in questo modo: prima di tutto dovremo unire il succo di limone ai fondi di caffè all’interno di una tazza.

Mescoliamo il composto fino a ottenere una crema. Successivamente andremo a mettere la crema così ottenuta sulle bucce di limone. Ci saranno di aiuto per pulire le griglie del forno, uno dei punti dove spesso e volentieri vanno a depositarsi residui di cibo che a lungo andare si rivelano difficili da pulire a fondo.

Dopo aver messo la crema sulle bucce del limone, usiamole per sfregare la griglia. Sciacquiamo tutto con acqua e detersivo per i piatti. Per avere un risultato perfetto non dimentichiamo di mettere le griglie del forno sotto l’acqua corrente in modo da togliere ogni residuo di sapone, limone e caffè. Provare per credere! Anche il sale e il bicarbonato di sodio possono tornare molto utili.

Gestione cookie