Tenere le scarpe in ordine in casa non è sempre facile: con questi consigli sarà possibile organizzarle grazie alle soluzioni salvaspazio.
Si comprano per necessità, per gusto o semplicemente per seguire una moda. Le scarpe non sono soltanto semplici calzature, perché per molti diventano una vera passione. Offerte vantaggiose nei negozi e sconti online sui più famosi e-commerce, invogliano sempre ad accaparrarsi quel paio in più, che finirà per essere di troppo.
Pur essendo uno sfizio di dimensioni piuttosto ridotte, se accumulato farà fatica a trovare una giusta collocazione in casa. Gli spazi dell’abitazione non consentono a tutti di organizzare una cabina armadio o di installare delle ampie scarpiere. Questo vorrebbe dire quindi, cedere al tanto temuto “decluttering” e scegliere a quali delle tanto amate scarpe rinunciare.
Un’operazione che è bene eseguire ad inizio di ogni stagione, verificando lo stato di ogni calzatura ed eliminando definitivamente tutte quelle eccessivamente rovinate. Ma una volta fatto ciò, non c’è bisogno di buttare via più del necessario. Seguendo dei semplici consigli sarà possibile mettere tutto in ordine sfruttando delle soluzioni furbe per sistemare.
Come sistemare le scarpe in casa (anche senza scarpiera)
Per quanto in commercio sia facile reperire scarpiere di tutte le forme e altezze, compatte e intelligenti, organizzare un gran numero di calzature può risultare una sfida piuttosto ardua quando lo spazio viene a mancare. Montarle significherà ingombrare gran parte della parete, oltre che spendere cifre importanti per trovare posto soltanto a qualche paio. Dove nascondere allora tutte quelle scarpe da cui non ci si vuole proprio separare?
Una soluzione alternativa può essere quella di utilizzare i box trasparenti di plastica. Economici e sigillati grazie al coperchio, hanno svariati vantaggi. Uno su tutti la possibilità di vedere ciò che è contenuto all’interno, potendo scegliere comodamente quello di cui si ha bisogno. In più, queste scatole sono facilmente impilabili una sull’altra e diventano perciò ideali da posizionare in uno sgabuzzino o in qualunque area libera della casa. Il materiale resistente inoltre, terrà al sicuro il contenuto evitando danni. É preferibile optare per quelle con apertura frontale, per poter prendere con più facilità le scarpe senza dover smontare l’intera colonna.
Invece dei box si può valutare la soluzione degli organizer a tasche. Generalmente composti di tessuto e plastica, sono una scelta giusta per sfruttare in verticale anche le porte e i piccoli angoli liberi sul muro. Queste consentiranno di infilare un paio in ogni spazio apposito e si potranno appendere tramite semplici ganci. Perché non scegliere poi gli arredi con doppia utilità?
Basta pensare al caso di pouf e cassepanche, alleati irrinunciabili contro il disordine. Grazie al loro contenitore, diventeranno il luogo giusto in cui riporre pantofole e scarpe utilizzate di frequente togliendole dalla vista. Saranno pronte da prendere al volo prima di uscire. Infine, altrettanto utile è il letto contenitore. Scelto da molti per la possibilità di conservare al suo interno biancheria, lenzuola e coperte, può diventare anche una comoda scarpiera secondaria. Evitando questi errori comuni, si dovranno utilizzare buste o scatole, grazie alle quali si conserveranno facilmente le scarpe fuori stagione, lasciando così nella scarpiera principale quelle in uso nel periodo.