Gli scorpioni possono introdursi all’interno delle abitazioni. Ecco come fare per tenerli alla larga dall’ambiente domestico.
Nell’ultimo periodo, non si fa altro che parlare del ragno violino. L’attenzione nei confronti di questo aracnide è aumentata a seguito di una tragica notizia. Un ragazzo ha perso la vita per colpa di un morso. Nonostante, in Italia, il numero degli animali pericolosi sia ridotto al minimo, è fondamentale non sottovalutare mai la questione. Alcune punture, infatti, possono essere dolorose.
Questo è il caso degli scorpioni. Nel Paese, non ci sono esemplari capaci di causare la morte. In particolari situazioni, tuttavia, possono attaccare. La cute può diventare dolente, arrossarsi e gonfiarsi. Per fortuna, ci sono dei modi per tenerli lontano dalla propria abitazione. Sarà sufficiente adottare dei piccoli accorgimenti.
Gli scorpioni, in Italia, non rappresentano un’emergenza. Hanno dimensioni ridotte e tendono a essere schivi. Adorano gli spazi piccoli e bui e, raramente, attaccano. A volte, possono prendere di mira le abitazioni delle persone. Si introducono al loro interno alla ricerca di un posto dove rifugiarsi. Convivere con uno di questi animali non è un’esperienza piacevole. Esistono delle strategie per scoraggiare la loro presenza. Sono facili da mettere in pratica e necessitano solo di qualche attenzione in più.
Le case collocate in campagna, ovviamente, vengono colpite con più facilità. Gli scorpioni, infatti, hanno maggiori possibilità di introdursi al loro interno. Vengono attirati da altri insetti e dall’ambiente umido. L’obiettivo è quello di rendere la dimora inospitale per loro.
Ecco come fare: