Non+solo+per+l%26%238217%3Bigiene+orale%3A+usa+cos%C3%AC+il+dentifricio+e+risolverai+per+sempre+un+%26%238216%3Bbrutto%26%238217%3B+problema+in+cucina
designmagit
/articolo/non-solo-per-ligiene-orale-usa-cosi-il-dentifricio-e-risolverai-per-sempre-un-brutto-problema-in-cucina/157112/amp/
Pulizia casa

Non solo per l’igiene orale: usa così il dentifricio e risolverai per sempre un ‘brutto’ problema in cucina

Il dentifricio viene di solito utilizzato per l’igiene dei denti. Ma ci sono diversi usi che se ne possono fare, uno in particolare ti sorprenderà!

Solitamente il dentifricio si usa per lavare i denti. E’ il nostro alleato assieme allo spazzolino ed il collutorio per la cura dei denti e dell’igiene orale che è importantissima per la salute della nostra bocca. I dentisti infatti raccomandano di lavare i denti dopo ogni pasto, possibilmente. Quindi il dentifricio è uno di quegli accessori che potremmo portare sempre con noi.

Sai da che cosa è composto il dentifricio? Ogni dentifricio è composto da molti ingredienti, alcuni servono a proteggere i nostri denti e a difendere la salute del cavo orale, mentre altri hanno lo scopo di rendere più piacevole lo spazzolamento e di lasciare in bocca un sapore fresco e gradevole. Ad esempio il fluoro è un ingrediente attivo presente praticamente in tutti i dentifrici. Abbiamo componenti abrasivi: particelle che attraverso lo sfregamento dello spazzolino aiutano a pulire più a fondo la superficie dentale. Ci sono detergenti, sapori, idratanti, conservanti, coloranti e addensanti. 

Il dentifricio può avere altri utilizzi?

Ci chiediamo quindi: visto che il dentifricio ha tutti questi ingredienti, può essere impiegarlo al di là della mera pulizia dei denti? La risposta è si. Può essere usato per alleviare il prurito delle punture d’insetto, lenire il dolore delle bruciature, può essere applicato sui brufoli.

Il dentifricio ha tantissimi altri usi oltre all’igiene orale (Designmag.it

Il dentifricio si può usare anche per le pulizie domestiche! Avendo tra i suoi ingredienti dei detergenti è ottimo per rimuovere le macchie dai vestiti e dai muri, lucidare l’argenteria, pulire le scarpe, togliere le macchia di bruciato. Il dentifricio avrà lo stesso effetto che ha la candeggina sulle macchie più ostinate, basterà farlo agire e sfregare un po. Risciacquando poi con acqua tiepida vedrai che le macchie saranno sparite!

Ultimo ma non più importante: il dentifricio è ottimo per eliminare gli odori persistenti. Al suo interno contiene i sapori, di solito sono molto freschi, quasi sempre alla menta. Questa componente può aiutare a eliminare gli odori ad esempio di aglio, cipolla e pesce che possono lasciare sulle nostri mani un odore persistente anche dopo molti lavaggi col sapone. Se hai questo problema distribuisci su palmi e dita una bella dose di dentifricio e lascia agire per qualche minuto, dopo elimina tutto sciacquando con acqua tiepida: il cattivo odore sarà completamente sparito dalle tue mani! E tu conoscevi i molti altri usi del dentifricio! Se non li conoscevi ora puoi provarli!

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Published by
Antonetta Del Prete