Sono questi i colori di maggiore tendenza nel 2025: non solo Mocha Mousse, ma anche tantissime altre tonalità. La parola degli esperti.
Il Pantone Color Institute, una delle massime autorità nell’ambito dei colori e delle cromie, ha recentemente annunciato quello che sarà il colore del nuovo anno appena cominciato. Si tratta Mocha Mousse (codice 17-1230). La tonalità che più di tutte farà tendenza nel 2025 e che, pertanto, vedremo declinata in tantissimi modi diversi: in vestiti ed accessori, nei complementi di arredo, nei tendaggi, nei vari articoli per la casa e così via.
In pratica, il Mocha Mousse è un marrone morbido e tenue, caratterizzato da un calore sensoriale avvolgente e che richiama le sfumature del caffè e del cacao. Sicuramente una colorazione legata alla terra, che fa venire voglia di godere dei piccoli piaceri quotidiani nel massimo del comfort.
Il Mocha Mousse, però, non sarà l’unico colore in voga nei prossimi mesi. Gli esperti, infatti, segnalano altre tonalità emergenti che spopoleranno a livello cromatico.
Non solo Mocha Mousse: tutti i colori di maggiore tendenza nel 2025
Come abbiamo anticipato, nel corso del 2025 non ci sarà solo una prevalenza di Mocha Mousse per vestiti, accessori, complementi d’arredo e rifiniture. Secondo gli esperti di settore, ci saranno infatti anche tantissime altre tonalità a dominare la scena a livello cromatico.
Secondo l’azienda svedese NCS Colour AB, quest’anno fra le varie tendenze non mancheranno i contrasti. In particolare, la NCS Colour AB ha individuato quattro palette di tendenza, caratterizzate da colori molto diversi tra loro. La palette Gaia è un tripudio di tonalità blu e verdi che rimandano all’acqua e alla natura. On & Off presenta colori scuri bilanciati da tinte chiare come il bianco sporco e il viola profondo.
Inner è composta da colori terrosi come il rosso tenue e il marrone cotto, che richiamano alla mente una sensazione di calore e comfort, mentre la palette Ethereal è connotata da colori fluidi come il bianco-argento e il rosa violaceo, che rappresentano il confine tra mondo digitale e vita reale.
Stando invece alle previsione dell’azienda italiana specializzata nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale, San Marco Group, nel 2025 saranno queste quattro le palette di riferimento. Earthy Garden, che comprende colori poco saturi legati ai materiali terrosi, legati quindi ad un approccio naturale e minimalista.
Euphoric Vibe, con colori vivaci ma con una saturazione di livello medio, che rimandano a sensazioni di gioia, euforia, ottimismo e creatività. Soft Sensorial, composta da delicati colori pastello, che rappresentano il confine tra mondo digitale e mondo fisico. Infine Deep Beauty, una palette che presenta tonalità calde e pigmentate dal sapore nostalgico, ma al tempo stesso eclettiche e futuristiche.
Nel 2025 avremo quindi diverse opzioni cromatiche che, essendo fra loro molto diverse, riusciranno ad andare scuramente incontro ai gusti e alle esigenze di tutti.