La cannella diventa preziosa anche per le faccende domestiche: con questi ‘insoliti’ usi diventa il perfetto asso nella manica.
La cannella è una di quelle poche spezie che in cucina non manca mai, soprattutto ora che ci avviciniamo ai mesi più freddi. Il suo inconfondibile sapore e la sua delicatissima fragranza, la rendono perfetto per insaporire tantissime ricette, conferendogli quel tocco in più, che solo la cannella è in grado di dare.
I modi in cui poterla impiegare sono davvero tantissimi, a partire dalle classiche ricette tipiche del periodo per preparare biscotti, torte o i famosissimi Cinnamon Rolls. Fino ad arrivare ad insaporire tè e tisane, capaci anche di donare un effetto rilassante al proprio corpo. Insomma, utilizzare la cannella ha sicuramente dei vantaggi non indifferenti. Ma siccome nulla è mai come sembra, resterete stupiti nello scoprire che questa profumatissima spezia ha degli usi alternatici davvero incredibili.
Cannella, gli usi alternativi che nessuno conosce: sono davvero geniali
Esattamente come capita per altri ‘ingredienti’ che abbiamo in casa, anche la cannella ha degli usi alternativi tutti da scoprire. Le sue caratteristiche, infatti, la rendono perfetta per risolvere alcuni degli imprevisti più comuni che si verificano in casa. Basterà utilizzarla una sola volta, per scoprire quanto possa diventare davvero preziosa.
Il primo utilizzo alternativo della cannella prevede il suo impiego per allontanare le formiche da casa. Basterà mettere a bollire l’acqua con due cucchiai di cannella. Una volta pronto l’infuso, si andrà a trasferire all’interno di un flacone spray. Infine, basterà vaporizzare la miscela ottenuta lungo le soglie di porte e finestre e le formiche saranno solo un lontano ricordo. Questo stesso modo, è efficace anche contro altri tipi d’insetti, come mosche, scarafaggi e cimici.
Se invece si andrà a mescolare una tazza di cannella con una tazza di acqua calda, si otterrà un profumatore naturale per ambienti. Si dovrà posizionare la tazza nei punti prescelti e si sentirà subito un gradevolissimo aroma. Ma non è tutto, infatti, se all’interno di un sacchetto si andranno a mettere cannella e foglie di alloro, si otterrà un antitarme naturale da mettere negli armadi e nei cassetti. Infine, se in un pentolino si metterà 1 bastoncino di cannella, il succo di mezzo limone e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e si porterà tutto a bollore, respirando i fumi si otterrà un ottimo rimedio per liberare il naso chiuso.