Con l’arrivo dell’autunno non è raro che, oltre al ragno violino, in casa entrino anche gli scorpioni. Ecco cosa fare se succede.
Non è raro che in casa entrino diverse specie di insetti quando si aprono finestre e balconi per far cambiare l’aria oppure quando si ritira il bucato messo a stendere fuori. Fra questi c’è anche il temibile ragno violino, una specie potenzialmente letale nei soggetti che sono più sensibili.
Oltre a questo, cimici, formiche e millepiedi, in casa possono entrare anche gli scorpioni. Sono sicuramente animali molto affascinanti ma è bene sapere come comportarsi quando si incontrano nella propria abitazione. Ecco cosa fare.
Cosa fare se in casa entrano degli scorpioni
Dopo aver ritirato il bucato messo a stendere fuori o aver aperto una finestra, può capitare che ci si ritrovi dentro casa diversi insetti, come i ragni violino oppure gli scorpioni. Questi ultimi fortunatamente sono inoffensivi da noi, tuttavia, per tenerli alla larga, si possono mettere in atto diverse strategie.
Prima di tutto va detto che lo scorpione che possiamo trovare nelle nostre case è l’Escorpius Italicus, una specie che teme l’uomo e che tende a scappare quando si sente minacciato. In genere ha piccole dimensioni, sotto i 5 cm, e un colore bruno. La sua puntura non è letale però potrebbe provocare effetti indesiderati, come gonfiore, rossore e irritazioni.
Nei casi più gravi potrebbero comparire sintomi come febbre, tachicardia e difficoltà respiratorie. Quindi, se ciò accade, è opportuno rivolgersi tempestivamente ad un medico. La puntura di uno scorpione può infatti provocare reazioni allergiche, anche gravi, che possono portare ad avere shock anafilattici. Quindi se si ha a che fare con uno o più scorpioni, l’ideale è intrappolarli in un bicchieri e riportarli all’esterno della propria abitazione, per evitare infestazioni.
Se continuano a tornare in casa, vuol dire che sono attratti da qualcosa e molto probabilmente può essere dell’umidità. È consigliabile dunque verificare che non ci siano perdite dalle tubature. Ma se questo non fosse il problema della propria casa, si possono usare dei metodi naturali per tenere lontani gli scorpioni.
Infatti mettere delle piante di lavanda, timo e rosmarino sui davanzali delle finestre oppure accendere candele agli agrumi, oppure agli oli essenziali di cedro e menta piperita, può funzionare da repellenti naturali per gli scorpioni, che sgradiscono tutti questi odori.
Infine si consiglia di sigillare fessure e crepe nei muri perché qui potrebbero andare a nascondersi questi insetti, areare la casa, far entrare la luce e limitare l’umidità. Se la situazione è grave e si ha a che fare con una infestazione di scorpioni, è consigliabile invece usare un insetticida ad azione residua, come quelli usati contro gli scarafaggi.