Se in casa non hai le tende di certo ti manca qualcosa. Lunghe o corte, importanti o semplici, le tende aiutano a chiudere gli spazi visivamente. Se non sai da dove cominciare questi sono i consigli degli esperti.
Quando si decide l’arredamento degli ambienti di casa una delle cose da tenere in considerazione sono le tende. Perché anche se non sembra questi complementi di arredo possono effettivamente cambiare la sensazione finale di una stanza.
Se non ci sono tende in una stanza si ha la sensazione che manchi qualcosa. Ma di tipologie ce ne sono moltissime e quindi scegliere può non essere sempre facile. Questi sono i consigli degli esperti di design.
Cosa sapere per scegliere le tende perfette per casa
Per trovare la tenda ideale la prima cosa da fare è domandarsi qual è la funzione che vuoi la tenda abbia. Perché molto spesso le tende possono avere funzioni diverse e anche varie funzioni contemporaneamente. Per esempio possono aiutarti a nascondere elementi sgraziati che si trovano intorno alle finestre e contemporaneamente aiutarti a dare ritmo alle pareti. Le tende in alcuni casi servono poi anche a ridurre gli spifferi e quindi hai ambienti più caldi e confortevoli.
Da ultimo c’è sempre la funzione estetica più tradizionale: le tende possono abbellire e colorare ambienti altrimenti poco vivaci. A seconda della funzione è chiaro che potresti aver bisogno di materiali diversi o di strutturare le tende in più strati. Importante è abbinare non solo i colori e i tessuti ma anche il sostegno.
Non esiste più solo il tradizionale bastone. Le tende possono infatti essere gestite con binari o semplicemente con corde d’acciaio tese. Gli agganci a muro vanno scelti in base allo stile dell’arredamento che vuoi portare avanti. I binari, magari coperti dalle famose mantovane, possono infatti essere eleganti in ambienti classici mentre le tende tirate su cavi d’acciaio sono più lineari e adatte a arredamenti contemporanei. Nella scelta delle tende attenzione poi alle lunghezze.
Questo è un dettaglio su cui tantissimi che si danno al fai da te rischiano di sbagliare. La lunghezza delle tende deve essere abbondante. Questo significa che se devi prendere la lunghezza del telo è sempre bene calcolare che il tessuto tocchi terra o addirittura si arricci leggermente ricadendo al suolo. Evita assolutamente invece che le tende rimangano a pochi centimetri dal pavimento. Questo errore dà sempre l’impressione che si sia sbagliato a prendere la misura.
Una tipologia particolare di tende che sta prendendo sempre più piede sono quelle a pannello. Si tratta di pannelli in tessuto che scorrono e che permettono di modulare l’ingombro delle tende e la quantità di luce che deve passare. Sono invece la soluzione ideale per le finestre a vasistas oppure per gli ambienti con finestre dalla disposizione insolita le tende a pannello da applicare direttamente sulle ante. Questo tipo di tenda aiuta ad avere il comfort ma non ingombra lo spazio ai lati della finestra. Un ultimo consiglio che riguarda i colori e i tessuti.
Se scegli le tende con un unico telo assicurati che la trama ti dia la giusta copertura. Se invece vuoi aggiungere diversi strati, devi abbinare sempre un tessuto più leggero da posizionare sotto e un telo più pesante per chiudere.