Non serve solo il bicarbonato, per sbiancare le guarnizioni della doccia è questo il metodo che funziona

Come pulire al meglio le guarnizioni della doccia: addio giallo e sporco ostinato, il metodo (al 100% naturale) che ti salverà.

Fare le pulizie è certamente uno dei doveri più noiosi, ma altrettanto necessari. Rimandare, infatti, non rappresenta mai una buona idea poiché vivere in ambienti sempre freschi e igienizzati è fondamentale per la nostra salute. Anche dal punto di vista dell’estetica, un appartamento sporco non è mai un bel biglietto da visita, soprattutto quando si tratta di macchie datate e polvere accumulato. Una delle stanze a cui bisogna prestare più attenzione in questo senso è senza dubbio il bagno.

Si tratta di uno degli ambienti più piccoli e umidi della casa, nel quale il ricambio di aria è quasi sempre insufficiente. Per queste ragioni, è fondamentale occuparsi della pulizia del bagno con una certa regolarità, così da evitare la formazione di muffe e sporco ostinato. In particolare nella doccia, una delle ‘zone’ più delicate in fatto di pulizie poiché sempre in contatto con l’acqua. Pulire a fondo la doccia è fondamentale, come lo è non dimenticarsi di un dettaglio spesso trascurato: le guarnizioni. Se anche le tue si sono ammuffite ed ingiallite, c’è una soluzione (a costo zero) che ti risolverà il problema.

Guarnizioni della doccia, sbiancale con pochi ingredienti naturali: torneranno come nuove

La vita sempre più frenetica spesso non ci permette di dedicare alle pulizie domestiche il tempo necessario. Si finisce così per rimandare alcuni compiti o trascurare determinate zone delle nostre case di cui, invece, dovremmo prenderci maggiore cura. Come le guarnizioni della doccia, un vero e proprio ricettacolo di umidità e muffa: non è raro che questa specifica parte della doccia si ingiallisca, perdendo man mano il suo colore originale. Niente paura, perché esiste un rimedio naturale che ti consentirà di sbiancare in modo infallibile la doccia senza ricorrere a detersivi aggressivi e sempre più costosi.

Come pulire guarnizioni doccia: il trucco del limone
Pulire la guarnizione della doccia: usa limone e acqua ossigenata (Designmag.it)

Ti servirà soltanto del limone e dell’acqua ossigenata: la combinazione di questi due elementi darà vita a una miscela che farà rinascere le tue guarnizioni. Il limone, uno dei jolly più amati in fatto di pulizie di casa, è ottimo per sbiancare e sgrassare il silicone, mentre l’acqua ossigenata funge da anticalcare e antimuffa.

In alternativa, puoi unire l’acqua ossigenata al sapone di Marsiglia e al bicarbonato di sodio: otterrai un’efficace pasta abrasiva che contrasterà anche le macchie più ostinate. La regola numero uno, però, resta quella di provvedere alla pulizia della doccia quasi quotidianamente, così da avere un box doccia sempre brillante e non dover fare i conti con sporco difficile da rimuovere.

Gestione cookie