Le pareti bianche di casa possono, con il tempo, diventare sporche e macchiate. Non serve ritinteggiarle per farle tornare come nuove ma si può usare un trucco molto più veloce.
Le pareti bianche in casa rendono gli ambienti più luminosi e puliti. Tuttavia, specie se si hanno bambini in casa, possono sporcarsi ad esempio di colori, inchiostro o di altro. Per farle tornare splendenti non è necessario ritinteggiarle e spendere tanti soldi chiamando un pittore ma è possibile usare un trucco molto più veloce ed efficace.
Basterà munirsi di pazienza e buona volontà per far tornare le pareti bianche come nuove e pulitissime. Ecco come fare.
Per rinnovare e rinfrescare gli ambienti di casa, spesso si consiglia di ritinteggiare i muri. Tuttavia questa operazione può essere molto costosa se si interpella un professionista ma anche farla da soli può essere molto faticoso e costoso. Ecco allora che per rimuovere macchie di inchiostro, di muffa o altro dalle pareti bianche si può usare un’efficace rimedio molto più veloce ed economico.
La prima cosa da fare è rimuovere l’eventuale polvere che può accumularsi sulle pareti e che può far sembrare i muri trascurati. Per fare questa operazione si può usare una scopa pulita e agire dall’alto verso il basso. Se si deve trattare un’area piccola, invece, si può usare uno straccio morbido oppure dei panni elettrostatici. A questo punto si può procedere con la pulizia che deve essere diversa a seconda del tipo di vernice usata. Se è lavabile, basta riempire un secchio con mezzo litro d’acqua tiepida, 250 ml di alcool e 50 ml di sapone di Marsiglia, quindi usare una spugna o un panno morbido per lavare le pareti bianche e dopo, con un panno asciutto e pulito, rimuovere i residui di sapone.
Se invece la vernice usata è normale, bisogna trattare diversamente le varie macchie. Ad esempio quelle di colore, tipiche quando si hanno bambini in casa, si possono provare a rimuovere con una gomma per cancellare. Se invece sono molto ostinate, si può impiegare una spugna con un composto fatto con acqua, due cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di detersivo per piatti, strofinando con movimenti circolari. Rimuovere poi eventuali residui con un panno morbido e umido.
Sulle pareti bianche ci possono essere anche macchie di unto, tipicamente gialle. In questo caso per rimuoverle si può creare un composto fatto con acqua tiepida e bicarbonato da strofinare con una spugna morbida. Efficace può essere anche una miscela a base di acqua e aceto di vino bianco. Senza dover ritinteggiare le pareti bianche, è possibile rimuovere anche le ostiche macchie di muffa. Tuttavia è fondamentale prima trovare la causa di questo problema per agire alla radice e far sì che non ricompaia più.
Queste macchie si possono provare a togliere prima di tutto con un panno pulito imbevuto in acqua e aceto da far agire per circa un quarto d’ora prima di risciacquare. Altrimenti in un flacone spray si può preparare una soluzione con 700 ml di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata al 3%, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di sale fino. Nebulizzare sulle pareti bianche e far agire per qualche minuto prima di risciacquare e asciugare bene.
Infine, per rimuovere i segni neri, basterà usare una gomma per cancellare oppure una miscela di acqua calda e qualche goccia di detersivo per piatti da strofinare sulla macchia con un panno morbido. Insomma, contro le macchie, anche molto ostiche, che si trovano sulle pareti bianche si può agire in maniera rapida ed economica senza dover ritinteggiare tutto.