Rivolgere lo sguardo sulla medesima parete, per molto tempo, può stufare: come rinnovare l’appartamento senza tinteggiare.
Immaginiamo di aver arredato la zona living utilizzando tinte neutre e poco stimolanti. L’obiettivo è quello di creare un’atmosfera elegante e raffinata, ma avete ecceduto nella semplicità. Per rimediare o rinnovare le pareti della vostra dimora non è necessario ritinteggiare.
Esistono in commercio una serie di strumenti utili a donare alle aree del vostro appartamento quel quid in più tanto desiderato. È sufficiente sprigionare la fantasia e lasciarsi ispirare da alcuni ambienti condivisi in rete dagli interior design. Potete procedere verso due direzioni.
Rinnova la parete senza tinteggiare: due escamotage
In primo luogo, negli ultimi anni si è diffuso un escamotage molto suggestivo, volto a dare carattere ad una parete particolarmente semplice. Parliamo delle foto-murale: si tratta di poster dalla grandezza variabile, i quali ritraggono in genere paesaggi naturali, ma anche legno, mattoni in terracotta, marmo e così via. Per esempio, laddove possediate una tv, adagiata su una parete bianca, potete applicare una striscia rettangolare piuttosto ampia che raffigura, tra le tante, le pietre.
A livello ottico, il risultato è affascinante. Sembrerà quasi che la televisione sia installata all’interno delle pietre, come in un elegante cottage di montagna. Questa tecnica viene utilizzata anche nelle camere da letto, per nutrire la profondità. Potete applicare il poster di una spiaggia dietro la testata del letto oppure un fitto sottobosco in prossimità della finestra. È una pratica facile, che trasformerà la zona living in un’opera d’arte.
Non è però finita qui: nel caso in cui non amiate l’invadenza di una foto-murale, potete semplicemente procedere con degli stencil da parete. L’immagine ad esempio mostra un salotto monocolore, il cui arredamento è dominato dal bianco e dai colori neutri. Applicare su parte della parete lo stencil di una foglia verde acceso, donerà all’intero ambiente un nuovo equilibrio, soprattutto se associato a fiori e piante da appartamento.
In commercio esistono moltissimi stencil, di diversa forma o dimensione. Su una parete colorata si prestano bene forme geometriche, floreali, di qualsiasi colore. Tra le combo di tonalità parete-stencil più apprezzate citiamo verde-oro, celeste-bianco, bianco-cappuccino, panna-marrone e molti altri. Il consiglio degli interior design è quello di non esagerare. Talvolta è sufficiente applicare un solo stencil (oppure una foto-murale di piccole dimensioni) per rinnovare la percezione della parete. Il prezzo, inoltre, è accessibile: dai 10 euro a 40 euro, a seconda della grandezza e della complessità del disegno.