Non+serve+metterli+per+forza+in+lavatrice%2C+per+rinfrescare+i+tappeti+baster%C3%A0+fare+cos%C3%AC%3A+risparmi+tempo+e+fatica
designmagit
/articolo/non-serve-metterli-per-forza-in-lavatrice-per-rinfrescare-i-tappeti-bastera-fare-cosi-risparmi-tempo-e-fatica/196559/amp/
Pulizia casa

Non serve metterli per forza in lavatrice, per rinfrescare i tappeti basterà fare così: risparmi tempo e fatica

Per pulire e rinfrescare i tappeti non è necessario metterli in lavatrice ma si possono utilizzare altri metodi facili e veloci. Ecco come fare.

I tappeti sono dei complementi di arredo molto importanti in casa: non solo rendono ogni ambiente più elegante e completo ma possono essere anche funzionali. Ad esempio, messi in cucina o in bagno, possono assorbire gocce di acqua o residui, invece che farli cadere a terra. Inoltre, possono trattenere il calore dei termosifoni, rendendo l’ambiente più caldo.

Comunque, nel tempo possono accumulare sporco e polvere e quindi andrebbero lavati regolarmente. Invece che metterli in lavatrice, si può usare un altro metodo per pulirli e rinfrescarli senza sprecare tempo e fatica. Ecco come fare.

Come rinfrescare i tappeti senza lavatrice

Per igienizzare a fondo e rinfrescare i tappeti non è necessario metterli in lavatrice o portarli in lavanderia, ma si possono utilizzare dei semplici ingredienti naturali che quasi sicuramente si hanno già in casa, risparmiando tempo, denaro e fatica.

Come rinfrescare i tappeti senza lavatrice – designmag.it

Basterà infatti utilizzare aceto bianco, bicarbonato di sodio e olio essenziale di limone. Il primo è un disinfettate naturale che assorbe i cattivi odori; il bicarbonato di sodio assorbe le macchie e gli odori, rilasciando una sensazione di freschezza, mentre l’olio essenziale di limone profuma e ha proprietà antibatteriche.

Con questi si può preparare una soluzione semplicemente mescolando in una ciotola mezzo bicchiere di aceto bianco e 2 cucchiai di bicarbonato. Quindi aggiungere 10 gocce di olio essenziale di limone. Mettere la soluzione in un flacone spray e diluirla con acqua calda, così che sia meno concentrata e dunque più semplice rimuoverla dai tappeti. Prima di usarla, però, è necessario aspirare i tappeti con l’aspirapolvere per eliminare tutta la polvere e i detriti superficiali.

Solo a questo punto si può erogare la miscela con lo spruzzino, senza inzuppare il tappeto, e farla agire per qualche ora prima di passare di nuovo l’aspirapolvere. I tappeti saranno puliti e igienizzati e anche le fibre del tessuto ne beneficeranno. Con pochi semplici ingredienti, economici e che quasi sicuramente si hanno già in dispensa, si potranno rinfrescare tutti i tappeti di casa senza doverli necessariamente mettere in lavatrice.

Con questo metodo naturale i tappeti vivranno più a lungo e si preserverà la salute delle persone che abitano in casa e si farà un gesto che fa bene al Pianeta. Non solo ma si risparmieranno denaro, tempo e fatica.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli