Non serve la lavatrice, con questo trucco i tuoi cuscini torneranno come nuovi senza sprecare energie

Un trucchetto utile per lavare i cuscini, in modo tale da non utilizzare la lavatrice e dunque sprecare meno energia.

Tra le invenzioni più amate da casalinghi e casalinghe troviamo sicuramente la lavatrice, giunta nella nostra quotidianità come una manna dal cielo. Immaginiamo la fatica dei nostri nonni, quando si vedevano costretti a lavare tutti i capi di abbigliamento, lenzuola, coperte e cuscini per le loro numerose famiglie. Ora è tutto più semplice: accumuli tutto e lo abbandoni nel cestello per circa un’ora, dopodiché devi semplicemente spendere una ventina di minuti del tuo tempo per stendere il bucato.

Tutto bellissimo ed efficiente, peccato che una pratica simile contempli un sostanzioso dispendio di energia. L’elettricità necessaria per un ciclo di lavaggio e l’acqua che raggiunge temperature elevate sono fattori che trasformano la lavatrice (e non solo) nella nemica numero 1 delle bollette. Laddove siate da soli in casa, potete anche occuparvi del vostro bucato a mano, ma quando le persone facenti parte del nucleo famigliare cominciano ad essere tre o quattro, l’igienizzazione a freddo diventa molto difficile.

Se non possiamo risparmiare sul lavaggio di lenzuola e capi di abbigliamento, possiamo provarci per lo meno con i cuscini. Soprattutto considerando la loro ampiezza, la quale ci costringe a dedicare un intero ciclo di lavaggio solo a loro.

Trucchetto anti-spreco per lavare i cuscini: come procedere

Prima di tutto, è opportuno sottolineare che la superficie sulla quale dobbiamo concentrarci è ovviamente quella esterna. Dunque, in realtà, l’utilizzo della lavatrice non è necessario quando si tratta di pulire i cuscini, in quanto è sufficiente igienizzare appunto il rivestimento della piuma interna. Togliamo quindi la federa e scuotiamolo con energia, così da rimuovere tracce di polvere, briciole e sporcizia in generale.

Signora aspira la polvere dal cuscino
Trucchetto anti-spreco per lavare i cuscini: come procedere – foto: canva – designmag.it

Per essere sicuri di aver rimosso ogni traccia di polvere, è consigliato procedere per aspirazione, tramite lo strumento apposito. A questo punto, prendiamo un panno in microfibra, umido ed imbevuto con un po’ di detersivo delicato. Passiamo delicatamente il panno sulla superficie, dopodiché lasciamo asciugare all’aria aperta, possibilmente lontano dal contatto diretto con il sole. Laddove ci siano delle macchie, è inevitabile la necessità di procedere per sfregamento.

Esercitiamo quindi una leggera pressione, fino a quanto lo sporco non risulterà impercettibile. Nel caso in cui vi troviate nel bel mezzo della stagione invernale, è comunque consigliato procedere con il lavaggio durante un giorno di sole e lasciare il cuscino all’aria aperta nelle ore più “calde”.

Gestione cookie