Non serve la camera per gli ospiti, la nuova tendenza ti permette di non sprecare spazio in casa

Anche le camere degli ospiti sono passate di moda; nelle case più piccole dove ogni centimetro è prezioso si fa spazio una vecchia conoscenza nostrana.

C’è una stanza, quando si guarda un film americano o uno dei più recenti programmi immobiliari -di ristrutturazione e non- di cui noi italiani andiamo matti, che non può mancare mai in casa: la camera degli ospiti.

Ora, generalmente se è una casa o un film americano è una camera da letto extra a cui si pensa dopo aver predisposto quella padronale e quella o quelle per i figli. In Italia è una tendenza ricercata negli anni più recenti, ma nasce dall’esigenza di una camera extra; nel senso che c’è la camera da letto padronale e poi si cerca una seconda camera che può essere utilizzata come jolly e quindi anche come camera degli ospiti e all’occorrenza diventare la camera dei bimbi.

Le tendenze durano però il tempo di un battito di ciglia, anche quando si tratta di case e cambiare non è poi una così facile come acquistare un maglione nuovo e mettere da parte quello vecchio. Nel caso delle camere degli ospiti la tendenza a sparire si è fatta necessaria, in Italia come nella patria USA, a causa delle dimensioni sempre più ridotte delle case.

Il mito della villa o del grande appartamento ha lasciato spazio a case più piccole ed estremamente funzionali dove ogni centimetro ha un ruolo assegnato. La camera extra, quella assegnata agli ospiti con tanto di letto, armadi e a volte bagno apposito, lascia spazio ad altro. E in caso ci siano ospiti, come si fa? Semplice ritorna una nostra vecchia conoscenza.

Camera degli ospiti via, quando lo spazio è poco meglio adottare escamotage più utili

Quando le case sono piccole e c’è necessità di dare ai componenti della famiglia le camere disponibili, gli ospiti si possono ospitare come noi italiani abbiamo sempre fatto: sul divano ovviamente nell’opzione apribile e trasformabile in letto.

divano letto
Il divano letto torna di modo al posto della camera per gli ospiti -designmag.it

Soprattutto nelle grandi città, il divano letto è una conoscenza di lunga data. Probabilmente, facendo una ricerca statistica, troveremmo una tipologia simile di divano nelle case di tutti gli italiani, ma la vera novità è che il divano letto lo stanno scoprendo anche all’estero.

Per meglio dire, lo stanno rivalutando. Utilissimo e funzionale, il divano letto svolge il suo classico compito di accoglienza nel soggiorno e all’occorrenza si trasforma in un comodo letto che può ospitare più persone. Il tutto senza per forza rinunciare alla privacy; perché che si trovi in un open space o in un living separato gli ospiti avranno comunque un proprio spazio riservato.

Scegliere un divano letto poi non vuol dire dimenticare il design; anche con questa opzione si può giocare con grandezze e forme, con i marchi di settore -da quelli low cost a quelli superior- che non rinunciano a bellezza e praticità.

Gestione cookie