Sono tanti gli italiani che attendono il black friday per poter acquistare elettrodomestici costosi a prezzi davvero convenienti, ma non ce n’è più bisogno: ecco dove fare acquisti convenienti tutto l’anno.
Come ogni anno, a novembre si parla quasi esclusivamente del black friday e delle scontistiche folli che vengono fatte in questo periodo principalmente su elettrodomestici costosi e oggetti tech desiderati dai più. A dire il vero con il passare degli anni questa convenienza è venuta a mancare ed anzi bisogna fare attenzione al prezzo dei prodotti che ci interessano per verificare che non siano stati gonfiati appositamente nelle settimane che precedevano il venerdì nero.
Spesso inoltre la scontistica viene calcolata sul prezzo originario di vendita, un costo che in listino è stato abbassato ormai da tempo e che dunque non corrisponde al reale valore sul mercato dell’oggetto che stiamo andando a comprare. Ultimo punto negativo di questo periodo di sconti è legato alla confusione.
La prospettiva di poter fare grossi affari spinge tutti a fare un tentativo, dunque i negozi che propongono delle offerte per il black friday, specialmente le catene di elettronica, vengono presi d’assalto il che comporta stress durante la fase di ricerca e anche la non tanto remota possibilità che alla fine non si trovi ciò che si stava cercando.
Se sommiamo tutte queste motivazioni verrebbe voglia di saltare a piè pari il periodo del black friday per poter acquistare ciò che ci serve con maggiore serenità in un altro momento. Tuttavia è da sottolineare come non tutte le offerte sono ingannevoli e c’è davvero la possibilità di risparmiare se si ha pazienza il giusto grado di conoscenza.
Se studiare i costi medi dei prodotti non fa per voi e l’idea di dover vincere una gara con altri acquirenti vi fa venire un attacco di panico, sappiate che per acquistare un elettrodomestico a metà prezzo non c’è bisogno di attendere le offerte delle varie catene. Questo ovviamente se si è disposti ad accettare un compromesso: bisogna acquistare l’usato.
Esistono in varie parti d’Italia dei negozi di elettrodomestici che mettono in vendita prodotti di seconda mano in ottime condizioni, offrendo un anno di garanzia sul loro funzionamento. A Camerata Picena è stato inaugurato da relativamente poco il primo Outlet delle Marche, a Milano offre lo stesso servizio il negozio InAndOut, a Firenze M3G, A Roma c’è Aurelia Arredamenti ad Avetrana Mero e così via in varie città del Paese.
Se nella vostra zona non ha ancora aperto un negozio di questo tipo, potete vedere cosa si trova sul web. A parte i tradizionali Subito, eBay e Facebook Marketplace, potete consultare veri e propri siti come Mercato delle Occasioni, Yeppon e Mistercucina. Il riciclo degli elettrodomestici va forte ed è logico che sia così visto che a guadagnare è sia il precedente proprietario che non sa cosa fare di un elettrodomestico poco utilizzato sia il compratore che può risparmiare un sacco sull’acquisto.