Come fare per eliminare l’umidità nell’armadio e prevenire la formazione di muffa? Il bicarbonato non serve: con questi sacchettini si risolve subito il problema.
Con l’arrivo del freddo e della pioggia, l’umidità in casa tende ad aumentare portando con sé non poche problematiche. Infatti, può essere causa della formazione di muffa che si lega a diversi rischi per la nostra salute. Questa non risparmia gli armadi, ossia un ambiente chiuso e che solitamente non viene molto arieggiato.
L’autunno è ormai inoltrato e l’inverno si avvicina sempre più. La maggior parte di noi avrà già provveduto ad effettuare il cambio di stagione del guardaroba, dedicandosi magari anche alla sua pulizia prima di infilarci cappotti, maglioni, cappelli e sciarpe. Tenere l’armadio in ordine ed eliminare la polvere che tende ad accumularsi al suo interno è fondamentale per conservare al meglio i nostri capi d’abbigliamento.
Le pulizie, tuttavia, non garantiscono l’assenza di umidità. Essa è tipica degli ambienti chiusi, come anticipato, e potrebbe aumentare se inseriamo vestiti non totalmente asciutti nell’armadio o se questo si trova vicino ad una parete affacciata sull’esterno della casa. Il che rischia di provocare un cattivo odore dentro al guardaroba e di favorire lo sviluppo della muffa.
Oltre a rovinare i nostri abiti, situazioni simili mettono in pericolo la nostra salute. La muffa infatti può essere un fattore scatenante per guarda riguarda allergie e irritazioni a carico di pelle, occhi e vie respiratorie. Come fare, dunque, per eliminare l’umidità dal nostro armadio? In molti si affidano ad alcuni accorgimenti, come utilizzare l’aceto per pulire il guardaroba o servirsi di un po’ di bicarbonato di sodio mescolato ad acqua.
Una soluzione efficace, tuttavia, è data dai sacchettini di gel di silice. Stiamo parlando delle bustine che siamo abituati a trovare nelle borse o nelle scatole di scarpe appena acquistate. Queste vengono sfruttate per le loro proprietà assorbenti e per la capacità di proteggere i capi. Sono reperibili online e possono essere acquistate ad un prezzo conveniente.
Chi desidera optare per una soluzione ancora più economica e all’insegna del fai-da-te, potrebbe pensare di realizzare da solo i sacchettini da infilare nell’armadio. Basterà prendere un vecchio calzino e inserire al suo interno qualche stecca di cannella o, in alternativa, del sale insieme ad un olio essenziale di nostro gradimento.
Arieggiare l’armadio, tenendo le ante e i cassetti aperti per un po’ di tempo così che sia ventilato, e assicurarsi che i propri capi siano sempre ben asciutti prima di sistemarli nel guardaroba (lasciandoli anche al sole quando necessario) sono altri utili consigli per contrastare l’umidità in casa ed impedire che si formi la muffa.