Invece che cambiare i pavimenti, è possibile dare loro un nuovo aspetto in maniera molto più economica. Ecco come.
Cambiare i pavimenti può essere un intervento piuttosto costoso e in tanti quindi, quando acquistano una nuova casa, decidono di tenere quelli che ci sono già, anche se questo può significare “accontentarsi” di quelli antichi e fuori moda.
Tuttavia, in pochi sanno che non serve necessariamente cambiare i pavimenti e spendere tanti soldi, ma si può dare loro un nuovo aspetto anche in una maniera alternativa, furba ed economica.
Come dare un nuovo aspetto ai pavimenti
Al giorno d’oggi i lavori di ristrutturazione sono diventati sempre più costosi. Uno di questi, cambiare pavimenti, per molti è diventato proibitivo. Così in tanti rinunciano e, anche se hanno una casa ammobiliata in stile moderno e contemporaneo, lasciano a terra pavimenti antichi o anche un poco rovinati.
Eppure c’è un modo per dare un nuovo aspetto ai pavimenti senza cambiarli e senza spendere tanto. Infatti si possono verniciare. Ovviamente è doveroso scegliere la vernice adatta per fare questo lavoro, optando per quella giusta in base al pavimento da trattare:
- Smalti a base di resina epossidica: con cui si possono verniciare pavimenti in cemento o superfici industriali, come ad esempio quelli di garage e cantine.
- Smalti poliuretanici: resistenti agli agenti atmosferici e quindi ideali per pavimenti da esterno.
- Vernici per piastrelle: utili per cambiare colore e aspetto ai pavimenti in ceramica e gres porcellanato.
- Vernici acriliche per legno: con cui verniciare il parquet e i pavimenti in legno.
Prima di passare la vernice, è opportuno trattare i pavimenti adeguatamente, in modo che il colore possa attecchire meglio. In base al tipo di pavimento, ci sarà una pre-verniciatura opportuna:
- Pavimenti in legno o parquet, vanno levigati usando una levigatrice orbitale che rimuova le vecchie finiture e livelli le imperfezioni.
- Pavimenti in cemento: rimuovere sporco e grasso usando una spazzola rigida e detergenti ad hoc. Stendere poi un primer prima della vernice per farla aderire meglio.
- Pavimenti in ceramica o piastrelle: pulirli con una soluzione sgrassante e levigarli leggermente con carta abrasiva a grana fine. Applicare un primer per far aderire meglio la vernice.
Quindi, coprire i battiscopa con del nastro adesivo o rimuoverli del tutto e procedere alla prima mano di vernice usando un pennello o un rullo, che copre una superficie maggiore. Dopo l’asciugatura completa, si può stendere una seconda mano, lasciando asciugare questa volta per almeno 24 ore. Dunque, non serve cambiare i pavimenti: per dare loro un nuovo aspetto, più moderno e nuovo, è sufficiente verniciarli ad opera d’arte.
Se si è in grado di farlo da soli, si risparmieranno un bel po’ di soldi, altrimenti si può chiedere aiuto ad un professionista, la cui manodopera costerà intorno ai 15-20 euro a metro quadro. A questi bisognerà aggiungere da 20 a 50 euro al litro per vernici per pavimenti in legno o cemento e il costo del primer (da 10 a 30 euro).