Per dare un nuovo aspetto alle vecchie porte di casa non dovete sostituirle ma bastano pochi passaggi e sembreranno nuove. Ecco alcune idee da copiare.
Le porte di accesso alle varie stanze della casa sono degli elementi fondamentali che, se ben scelti, possono arricchire l’ambiente contribuendo a determinare lo stile di arredamento. Troppo spesso non si dà loro la giusta importanza e con il passare del tempo possono risultare démodé. Con qualche piccolo ritocco, però, potete facilmente dargli un nuovo look.
In fondo non serve sostituirle se non sono molto vecchie e malandate ma potete rinnovarle con queste soluzioni che vi sveliamo di seguito. Potete anche divertirvi con il fai da te se siete un poco abili nei lavoretti manuali.
Come rinnovare le porte di casa con soluzioni semplici ed economiche
Valutate innanzitutto lo stato delle porte che volete rinnovare, se sono ancora in buone condizioni riuscirete a restaurarle in modo che diventino belle e con un tocco estetico al passo con i tempi. In pochi passaggi riuscirete a dare nuova vita a questi elementi fondamentali dell’arredo della vostra casa.
Una nuova verniciatura può essere, il più delle volte, sufficiente a dare splendore alle vecchie porte. Scegliete una pittura del colore più adatto allo stile della vostra casa e procedete dando una mano di pittura. La finitura opaca è consigliata in contesti classici mentre quella lucida è preferibile in ambienti più moderni e contemporanei.
Se la porta è in legno ed è ben conservato vi basta usare degli oli specifici o delle cere per renderla lucente. Questi materiali nutrono il legno e hanno il vantaggio di far ritornare all’antico splendore le sue venature naturali. Se lo stile shabby chic vi ha conquistato potete anche decapare le porte eseguendo una finitura bianca con effetto anticato che renderà l’aspetto delle porte molto accattivante.
Un’altra alternativa facile da realizzare ed anche abbastanza economica è applicare sulla porta una pellicola adesiva. In commercio esistono moltissime tipologie con stampe o decorazioni in diversi colori. Anche la carta da parati adesiva può essere utile a raggiungere lo scopo che vi siete prefissati. Il vantaggio di queste soluzioni è che sono rimovibili, quindi le potete cambiare quando più vi piace rinnovando l’estetica ogni volta che lo desiderate.
Infine potete concentrarvi sui dettagli come le maniglie o i pomelli, potete sostituirli scegliendo elementi cromati lucidi oppure opachi, puntando su design particolari per trasformare le porte di casa in veri e propri elementi focali di tutto l’arredamento.