Non serve cambiare il piatto doccia rovinato: con il fai da te ritorna perfetto in poche mosse

Anche se il piatto doccia sembra rovinato non serve sostituirlo per forza. C’è un sistema per farlo tornare come nuovo.

Scegliere il giusto modello di box doccia non è facile, così quando ne arriva uno che sembra perfetto si pensa di essere a posto a vita. Purtroppo come il resto dei sanitari anche questo elemento del bagno non è immune all’usura e con il tempo si possono notare aloni e segni. Prima di tutto sulle pareti, che si fanno opache, ma anche a livello dello smalto del piatto doccia.

Nei casi migliori si può notare qualche graffio o piccola crepa, magari dovuta alla caduta di qualcosa di pesante o alla scarsa qualità del materiale. Quando il piatto doccia ormai ha qualche anno e non lo si è tenuto nelle migliori condizioni però possono emergere depositi di calcare, corrosione e macchie di muffa. Tanto che a vederlo verrebbe da dire che è ora di cambiarlo.

Per fortuna raramente le condizioni sono così gravi da arrivare a questa soluzione. L’importante è muoversi non appena si notano segni di usura in modo da recuperare il piatto doccia e renderlo di nuovo lucido. Questo non solo permetterà di evitare lavori all’interno del bagno, ma anche di risparmiare su quello che sarebbe un intervento dal costo considerevole.

Come far tornare come liscio e lucido il piatto doccia

Il trattamento per salvare questa parte del box varia a seconda del materiale in cui è stato realizzato. La resina per esempio si pulisce con l’acetone per rimuovere aloni e macchie, mentre se ci sono crepe o irregolarità si può carteggiare la superficie con la carta vetrata. Una volta che il piatto è liscio si può sciacquare per eliminare tutti i residui.

Doccia rialzata
Come far tornare come liscio e lucido il piatto doccia. – (designmag.it)

Per dare più resistenza al piatto levigato serve del vetroresina a cui stendere sopra uno strato di vernice dello stesso colore dell’originale. Il tempo di asciugatura richiesto è di circa 24 ore, dopodiché si può tornare a usare la doccia come prima. Un po’ più complesso è il caso della ceramica, per cui serve comprare un kit apposito nei negozi di arredo per il bagno.

Come prima bisogna pulire e scrostare il piatto doccia, dopodiché nel kit dovrebbero trovarsi sia mastice che indurente. Mescolando i due prodotti secondo le istruzioni si ottiene il materiale per riparare le crepe cercando di non fare spessore. Una volta che risulta asciutto se no basta levigare con la carta vetrata e stendere la vernice adatta.

Gestione cookie