Quando gli oggetti in oro perdono la loro lucentezza, non c’è bisogno di portarli in gioielleria ma si possono lucidare comodamente a casa. Ecco come.
Anelli, collane, bracciali, orecchini ma anche crocifissi, portafoto e molto altro: sono tantissimi i gioielli e gli oggetti in oro che si hanno a casa. Questi sono bellissimi e preziosi ma, con il tempo, possono perdere la loro natura lucentezza, diventando opachi e spesso anche neri.
In questo caso non c’è bisogno di portarli in gioielleria e spendere molti soldi ma si possono lucidare comodamente da casa usando alcuni rimedi molto efficaci ed economici. Ecco come fare.
I metodi per lucidare gli oggetti in oro a casa
Gli oggetti in oro hanno un valore immenso ma con il tempo possono perdere la loro lucentezza e diventare brutti da vedere e da indossare. Non c’è bisogno di portarli in gioielleria per farli lucidare, ma si possono utilizzare dei metodi naturali per farli tornare come nuovi.
In particolare occorreranno:
- Acqua
- Sapone di Marsiglia
- Spazzolino con setole morbide
- Panno morbido in camoscio o microfibra
- Alcol denaturato
- Batuffolo di cotone
La prima cosa da fare è immergere gli oggetti in oro in una soluzione fatta con acqua calda a temperatura maggiore di 50°C e sapone di Marsiglia per alcune ore. Quindi sciacquarli in acqua tiepida. Nel caso ci sia della filigrana d’oro, si può strofinarla delicatamente con un pennellino o uno spazzolino da denti pulito a setole morbide. Infine asciugare con un panno morbido e liscio, evitando l’utilizzo di asciugamani, fazzoletti o carta assorbente, che sono troppo ruvidi e potrebbero danneggiare la filigrana.
Per lucidare gli oggetti in oro, invece, sarà sufficiente prendere un batuffolo di cotone e bagnarlo con alcol denaturato, quindi strofinare delicatamente. In questo modo l’oro tornerà lucido e brillante come era in origine senza sprecare soldi portandolo in gioielleria. Infine, nel caso di oggetti in oro 18 carati (che contiene anche rame) è più probabile che si possano formare delle macchie marroni, molto antiestetiche e indice di ossidazione.
Queste si possono rimuovere usando un semplice panno lucidante con una certa energia. Dunque con tutti questi metodi si potranno lucidare con facilità tutti gli oggetti in oro, anche quelli che si ossidano facilmente, e riportarli al loro antico splendore senza rivolgersi ad un professionista in gioielleria (che sicuramente richiederà dei soldi per svolgere il suo servizio).