Non+scegliere+una+pianta+qualsiasi%2C+queste+sono+perfette+da+tenere+in+casa%3A+sono+belle+e+fanno+anche+bene
designmagit
/articolo/non-scegliere-una-pianta-qualsiasi-queste-sono-perfette-da-tenere-in-casa-sono-belle-e-fanno-anche-bene/196298/amp/
Interior Design

Non scegliere una pianta qualsiasi, queste sono perfette da tenere in casa: sono belle e fanno anche bene

Se sta pensando di mettere qualche pianta in casa non fare una scelta casuale. Alcune sono funzionali oltre che belle. 

Un tocco di verde e di natura sta bene in ogni casa, ma quando si vive in appartamento torna utile anche per rimpiangere un po’ meno la mancanza di un giardino. Il problema è che non tutti hanno il pollice verde o sono esperti di piante da interni, quindi il momento della scelta su quale acquistare è sempre difficile. Ogni specie ha delle esigenze, e se non curata appassisce presto.

Per prima cosa una pianta da interni deve avere un certo impatto a livello estetico e inserirsi bene nella stanza. Bisogna perciò capire quanto e se crescerà, oltre a trovare lo spazio necessario per mettere il vaso. Prima di sistemarla però serve sapere di quanta luce ha bisogno, in modo che risulti sempre abbastanza vicino a una finestra e non si trovi immersa nelle tenebre.

Un altro aspetto importante per scegliere una pianta è quanto questa sia sensibile all’umidità, per quanto bella. Se ne riceve troppa infatti potrebbe facilmente fare la muffa e ritrovarsi infestata dai parassiti, mentre se l’ambiente è troppo secco le foglie ingiallirebbero presto. L’ideale è una specie più resistente, che sopporti bene anche gli sbalzi di temperatura.

Quali sono le piante più resistenti e funzionali da mettere in casa

Non è facile trovare delle specie che soddisfino questi criteri, eppure ne esistono alcune che oltre a essere tenaci possono diventare dei veri e propri elementi di arredo. Ci riferiamo alle piante succulente, chiamate così perché la loro struttura e le loro foglie appaino “gonfie”, in quanto accumulano acqua. Crescono in climi aridi, e questo adattamento consente loro di sopravvivere.

Quali sono le piante più resistenti e funzionali da mettere in casa. – (designmag.it)

Oltre al fatto di svilupparsi in climi estremi hanno di interessante l’avere delle forme molto particolari, diverse dalle piante a cui siamo abituati. Alcune hanno una forma a stella, altre a tubo e altre ancora crescono con forme bombate o con foglie piccole e grosse disposte a spirale. Per questo possono integrarsi alla perfezione con una casa in stile moderno.

Grazie alla loro capacità di immagazzinare e trattenere l’acqua non c’è pericolo di ritrovarle appassite per essersi dimenticati di innaffiarle. Anzi, anche se si sta via per un paio di settimane non succederà nulla, perché al ritorno saranno verdi e fresche come prima. Non hanno neanche bisogno di troppa luce, quindi possono tranquillamente stare sugli scaffali della libreria.

Come ogni pianta anche le specie succulente assorbono l’anidride carbonica dell’ambiente e producono ossigeno. Tuttavia in parte possono anche purificare l’aria eliminando alcune sostanze volatili tossiche per il nostro organismo, come il benzene o l’ammoniaca.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio