Non+scegliere+mai+questo+pavimento+per+una+casa+senza+stile+e+retr%C3%B2
designmagit
/articolo/non-scegliere-mai-questo-pavimento-per-una-casa-senza-stile-e-retro/197413/amp/
Interior Design

Non scegliere mai questo pavimento per una casa senza stile e retrò

I materiali e i colori da evitare nella scelta del pavimento per non avere una casa che non sia più di tendenza.  I consigli degli esperti.

Se state ristrutturando casa o siete in procinto di farlo sappiate che avrete molto scelte importanti da compiere e una di queste riguarda i materiali e i colori della pavimentazione. Una scelta, probabilmente, tra le più ardue, perché c’è bisogno di praticità, ma anche convenienza senza dimenticare ovviamente l’aspetto estetico della casa.

Ed è forse proprio quest’ultimo che può aiutarci nella scelta finale. Molti esperti di settore, infatti, stanno dicendo la loro su quali materiali (e relativi colori) è meglio evitare di scegliere se non si vuole avere l’effetto di una casa che seppur nuova risulti già datata.

Come scegliere il pavimento perfetto per una casa di tendenza, i consigli degli esperti

Le tendenze per il prossimo anno in fatto di interior design sono davvero tantissime e per quanto riguarda i pavimenti si prospetta un ritorno preponderante del laminato e delle moquette. Vanno invece via, a quanto pare, dei materiali che nel tempo sono diventati dei must; amatissimo da designer e acquirenti e anche molto pratico, il gres porcellanato lucido effetto marmo sembra aver fatto il suo corso tanto da essere ormai considerato datato.

Se il gres porcellanato è la scelta finale, meglio scegliere con colori più neutri e ad effetto opaco. In questo modo si avrà anche un effetto di maggior calore in casa.

Come scegliere il pavimento perfetto per una casa di tendenza, i consigli degli esperti -designmag.it

Sembra aver fatto il suo corso anche il classico dei classi: il parquet nella sua versione in ciliegio con le tonalità di rosso. Resta comunque un materiale amatissimo per la pavimentazione, ma le tendenze per il prossimo anno consigliano di optare per parquet in rovere anche sbiancato, così da avere un effetto più naturale in casa.

E a proposito di laminato che, come si anticipava, sarà il protagonista del prossimo anno, questo è un materiali che si può scegliere anche quando si vuole rinnovare il pavimento senza però eliminare quello che si ha già posato a terra. È perfetto, infatti, per i cover-up rendendo la trasformazione della casa un soluzione molto più semplice ed economica rispetto ad dover affrontare un intero processo di rimozione e posa di nuovi pavimenti.

Meglio evitare i laminati lucidi e in ogni caso meglio scegliere un pavimento super sottile così da rendere più facile la posa e che imiti il legno o altri materiali.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Published by
Anna Peluso