Non+sapevo+come+togliere+la+vite+spanata+dal+mobile%3A+col+metodo+del+fabbro+ora+%C3%A8+un+gioco+da+ragazzi
designmagit
/articolo/non-sapevo-come-togliere-la-vite-spanata-dal-mobile-col-metodo-del-fabbro-ora-e-un-gioco-da-ragazzi/200853/amp/
Fai da te: guide passo passo

Non sapevo come togliere la vite spanata dal mobile: col metodo del fabbro ora è un gioco da ragazzi

Rimuovere una vite spanata dal mobile può essere un bel problema. Grazie a questo metodo “da fabbri” potremo cavarcela senza penare troppo.

Alzi la mano chi non ha sofferto le proverbiali pene dell’inferno quando ha avuto la sventura di armeggiare con una vite spanata, bloccata a causa dell’usura delle tacche superiori che, una volta consumate, impediscono al cacciavite o alla punta del trapano di fare presa e dunque di girare correttamente la vite.

Il rimedio più semplice sarebbe un estrattore di viti. Ma inutile dire che non tutti ne hanno uno in casa. Niente paura, però. Ci sono diversi modi per rimuovere una vite spanata. Ne vedremo alcuni che non richiederanno chissà quale attrezzatura. Usando materiali comuni potremo raggiungere il nostro scopo senza sudare sette camicie.

Vite spanata, i metodi per rimuoverla rapidamente

Inutile dire che il metodo migliore sarebbe quello preventivo: evitare di spanare la vite usando il cacciavite della dimensione giusta, senza esercitare una pressione erculea quando avvitiamo la vite. Utile anche tenere il cacciavite in linea, cioè perpendicolare alla vite e non in posizione obliqua. E non appena ci accorgiamo che il cacciavite “gira a vuoto” sulla vite, meglio non insistere: così facendo non faremo altro che spanarla ulteriormente.

Vite spanata, i metodi per rimuoverla rapidamente – designmag.it

Detto questo, per togliere la vite spanata possiamo usare, come detto, un estrattore per viti, appositamente progettato a questo scopo e in grado di avvitarsi nella vite spanata per rimuoverla senza fare danni. Se non abbiamo un estrattore di viti in casa possiamo provare a usare delle pinze metalliche. Ecco come procedere.

Se riusciamo a vedere la testa della vite, proviamo a tenerla saldamente con una pinza e ruotiamo in senso antiorario finché non ci accorgeremo che la vite si sarà allentata dandoci modo di staccarla dal materiale. Un altro trucco consiste nell’aggiungere un elastico largo tra la punta del cacciavite e la testa della vite spanata.

L’elastico andrà ad aumentare la presa e riempirà gli spazi vuoti sulla testa della vite. Possiamo poi provare a usare un cacciavite leggermente più grande per riempire il vuoto sulla testa della vite spanata. Spingiamo con una certa forza sul cacciavite mentre giriamo in senso antiorario. Il senso di questa operazione è assicurarsi appunto una migliore presa. Andranno bene anche materiali come guanti di lattice, fogli di alluminio, lana d’acciaio.

Un’altra buona soluzione per la rimozione della vite spanata prevede l’uso del nastro adesivo. Per togliere una vite grazie al nastro adesivo strappiamone una sezione lunga circa 5 centimetri. Applichiamo poi il nastro alla testa della vite – con il lato adesivo rivolto verso il basso, ossia verso la testa della vite. A questo punto posizioniamo la punta del cacciavite sulla testa della vite, premiamo con forza e giriamo sempre in senso antiorario.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Published by
Emiliano Fumaneri